Infrastrutture, tutte le priorità della Bat
Strade, collegamenti ferroviari, mobilità: tutti gli interventi. In programma il potenziamento della Trani-Andria e la fermata Eurostar a Barletta
martedì 8 febbraio 2011
Un incontro utile a condividere gli interventi ritenuti strategici e prioritari per il complessivo sistema della mobilità pugliese, in particolar modo per quelli che ricadono sul territorio della Bat. E' quanto avvenuto nella mattinata di giovedì 3 febbraio, presso la sede dell'Assessorato regionale alla Mobilità, tra l'Assessore competente della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, l'Assessore provinciale ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture, Giuseppe Di Marzio, ed il Dirigente provinciale del Settore Lavori Pubblici ed Infrastrutture, Giuseppe Merra.
Nell'ambito del Programma delle Infrastrutture Strategiche della Regione, il Presidente Ventola ha illustrato all'Assessore Minervini una serie di interventi prioritari che riguardano il territorio della Provincia, da quelli la cui realizzazione è demandata alle Autorità competenti a quelli di competenza della stessa Provincia. Tali interventi consistono nel completamento delle infrastrutture ferroviarie (Ferrovie del Nord Barese ed altre Ferrovie territoriali), marittime e viarie. Per quel che concerne le infrastrutture ferroviarie, sono emerse le necessità di facilitare il collegamento con l'aereoporto di Bari-Palese mediante la linea ferrotramviaria Bari-Andria-Bitonto-Bari e di rafforzare il ruolo di Barletta tra i servizi dell'Alta Capacità ferroviaria e servizi territoriali, rendendo commercialmente appetibile la fermata sistematica dei servizi veloci (fermata del servizio Eurostar) a Barletta.
In ambito marittimo, invece, il Presidente Ventola ha ribadito l'intenzione di potenziare il Porto di Barletta, inserito nella circoscrizione dell'Autorità Portuale del Levante, che potrebbe ambire ad una crescita consistente e ad un ruolo non marginale nel sistema della portualità regionale. Per quanto attiene, invece, agli interventi strettamente di competenza della Provincia, essi riguardano il completamento e potenziamento di una lunga serie di infrastrutture viarie. Tra queste la Strada Provinciale n. 2 "Andria - Canosa di Puglia" e la Strada Provinciale n. 1 "Trani - Andria", che necessitano di lavori di completamento, ammodernamento ed allargamento dei piani viabili. Discorso analogo per la Strada Provinciale n. 3 (ex Strada Regionale n.6) "Della Murgia Centrale", per la Strada Provinciale n. 6 "di Trinitapoli", arteria interessata da flussi veicolari distinti per destinazioni ed interessi economico-culturali, e per la Strada provinciale n. 5 "delle Saline", che collega città litoranee quali Barletta, Margherita di Savoia, Zapponeta, Manfredonia e San Giovanni Rotondo ed assume una notevole valenza di carattere religioso in virtù della presenza di santuari notoriamente frequentati.
«Abbiamo presentato all'Assessore Guglielmo Minervini una serie di istanze che riguardano le infrastrutture strategiche del nostro territorio - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. E' stato un momento di importante confronto politico - istituzionale, con il chiaro intento di far emergere alcune priorità legate alla mobilità marittima, ferroviaria e stradale, necessarie per dare ulteriore impulso alla nostra economia».
Nell'ambito del Programma delle Infrastrutture Strategiche della Regione, il Presidente Ventola ha illustrato all'Assessore Minervini una serie di interventi prioritari che riguardano il territorio della Provincia, da quelli la cui realizzazione è demandata alle Autorità competenti a quelli di competenza della stessa Provincia. Tali interventi consistono nel completamento delle infrastrutture ferroviarie (Ferrovie del Nord Barese ed altre Ferrovie territoriali), marittime e viarie. Per quel che concerne le infrastrutture ferroviarie, sono emerse le necessità di facilitare il collegamento con l'aereoporto di Bari-Palese mediante la linea ferrotramviaria Bari-Andria-Bitonto-Bari e di rafforzare il ruolo di Barletta tra i servizi dell'Alta Capacità ferroviaria e servizi territoriali, rendendo commercialmente appetibile la fermata sistematica dei servizi veloci (fermata del servizio Eurostar) a Barletta.
In ambito marittimo, invece, il Presidente Ventola ha ribadito l'intenzione di potenziare il Porto di Barletta, inserito nella circoscrizione dell'Autorità Portuale del Levante, che potrebbe ambire ad una crescita consistente e ad un ruolo non marginale nel sistema della portualità regionale. Per quanto attiene, invece, agli interventi strettamente di competenza della Provincia, essi riguardano il completamento e potenziamento di una lunga serie di infrastrutture viarie. Tra queste la Strada Provinciale n. 2 "Andria - Canosa di Puglia" e la Strada Provinciale n. 1 "Trani - Andria", che necessitano di lavori di completamento, ammodernamento ed allargamento dei piani viabili. Discorso analogo per la Strada Provinciale n. 3 (ex Strada Regionale n.6) "Della Murgia Centrale", per la Strada Provinciale n. 6 "di Trinitapoli", arteria interessata da flussi veicolari distinti per destinazioni ed interessi economico-culturali, e per la Strada provinciale n. 5 "delle Saline", che collega città litoranee quali Barletta, Margherita di Savoia, Zapponeta, Manfredonia e San Giovanni Rotondo ed assume una notevole valenza di carattere religioso in virtù della presenza di santuari notoriamente frequentati.
«Abbiamo presentato all'Assessore Guglielmo Minervini una serie di istanze che riguardano le infrastrutture strategiche del nostro territorio - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. E' stato un momento di importante confronto politico - istituzionale, con il chiaro intento di far emergere alcune priorità legate alla mobilità marittima, ferroviaria e stradale, necessarie per dare ulteriore impulso alla nostra economia».