"Innovation bar", a Trani si discutono i grandi temi del progresso

Il 16 ottobre serata con esperti di sviluppo e impresa al Puzzle

martedì 11 ottobre 2016 0.05
Dopo la straordinaria parentesi barlettana, che in tre appuntamenti ha ridestato l'interesse cittadino sui temi legati al mondo dell'innovazione, Innovation bar si ripete, con una nuova serata nell'esaltante cornice storica di Trani. Il quarto appuntamento, curato e coordinato come sempre dall'associazione di imprese e professionisti NIDOnet, avrà luogo in via Mario Pagano 197 presso la coworking area Puzzle, in pieno centro storico tranese, il 16 ottobre dalle ore 19.

L'innovazione, per l'occasione, si apre al mondo della finanza e degli investimenti, con il crowdfunding come assoluto protagonista. Questo strumento economico, che ha goduto di una crescita repentina negli ultimi anni, vanta applicazioni trasversali ed è una forma di finanziamento che avvicina il piccolo investitore all'idea innovativa. Un cocktail stimolante di argomenti legati al crowdfunding sarà oggetto di discussione tra il pubblico presente e alcuni relatori, che porteranno ai partecipanti la loro comprovata esperienza in materia. Interverranno: Marcella Loporchio, crowd mentor ed esperta in sviluppo d'impresa; Giancarla Trizio, presidente dell'associazione culturale Tou.Play; Mariateresa Amoruso, direttrice responsabile testata giornalistica Sì Puglia - Viaggi di gusto; Maurizio Lotito, cofounder di PostPickr.

Innovation bar è cultura, è approfondimento sull'innovazione e sui grandi temi del progresso, ma è anche l'evento giusto per assaporare un aperitivo variegato e completamente gratuito offerto dagli sponsor, con cibi bio e prodotti tipici, accompagnati da pregiato vino locale. Al piacere del gusto si accompagnerà il dj set di Blob, musicista emergente nato a Terlizzi, e autore di un'esperienza sonora che fonde il Cinema alla Musica e ai jingle pubblicitari. Sarà inoltre possibile ammirare in loco opere di artisti locali innovativi, impegnati in creazioni che mostrano il legame tra Arte e innovazione.

Elio Enrico Palumbieri, presidente di NIDOnet ha ripercorso brevemente tappe e obiettivi di un format di successo, che non smette di incuriosire: «Innovation bar è la novità che diventa fruibile per chiunque, anche per chi sia attratto dalla piacevolezza di un appuntamento leggero e informale, dove la parola d'ordine è "interazione" tra i presenti. Siamo entusiasti e sorpresi della risposta di pubblico ottenuta nei primi tre eventi a Barletta, ben oltre le più rosee aspettative. Pensiamo sia giunto il momento di regalare a Trani, un gioiello per arte e tradizioni cittadine, l'opportunità di affacciarsi alla finestra dell'innovazione, e di farlo senza il peso dei tecnicismi. Perché Innovation bar è prima di tutto semplicità e partecipazione».