Internet, via libera al wi-fi nella biblioteca di Trani

Partirà entro pochi giorni: per collegarsi basterà un SMS. Anche Trani nel progetto Gwifi per liberare la rete

giovedì 31 marzo 2011 18.09
A cura di Alessandro Bove
Dopo l'occasione persa del wi-fi gratuito offerto da Wired ai 150 comuni più svegli d'Italia, a Trani si torna a parlare di connessione internet senza fili. Questa mattina una delegazione formata da tecnici e amministratori ha effettuato un sopralluogo presso i locali della biblioteca comunale con l'obiettivo di fornire, entro poche settimane, un servizio di connessione gratuita per la sala lettura e, segnale permettendo, anche in piazzetta San Francesco.

L'amministrazione ha contattato nei giorni scorsi il team di Green Geek (www.greengeek.it), l'associazione culturale no profit con sede a Milano per valutare soluzioni di connettività per la città. Il progetto GeekWifi, lo stesso utilizzato dalla testata Wired per l'iniziativa del 150° anniversario dell'unità d'Italia, prevede l'attivazione gratuita (quando possibile) di punti di accesso wireless. «Abbiamo deciso che Milano e altre città - si legge nella mission del progetto - non può più rimanere priva di connessione Wireless free. Siamo partiti alla ricerca di soluzioni, analizzando i vari progetti presenti sul territorio e, dopo alcuni mesi di analisi, abbiamo individuato la soluzione più economica e performante. Grazie all'utilizzo di antenne wireless da interno e da esterno possiamo condividere in maniera legale una normale connessione adsl, permettendo all'utente nomade di connettersi gratis per 2 ore al giorno alla rete».

E così sarà anche per Trani: un punto di accesso wireless, collegato ad una connessione adsl dedicata (presumibilmente Fastweb), gestirà l'autenticazione di computer e dispositivi sfruttando un meccanismo semplice e sicuro di autenticazione: mediante la compilazione di un semplice form, ottenuto collegandosi all'access point, sarà possibile chiedere una password di accesso che sarà recapitata, in tempo reale, tramite SMS sul telefono dell'utente (solo SIM italiane). Il punto di accesso wi-fi lo offre Green Geek, il costo della connessione sarà a carico dell'amministrazione comunale.

Massimo Guido Conte, socio operativo di Green Geek conferma che il punto wireless è pronto a partire: sarà necessario attendere i tempi tecnici dell'internet service provider per l'attivazione della linea adsl dedicata. Le antenne utilizzate hanno una gittata di 200 metri all'aperto ma la potenza di trasmissione dovrà fare i conti, in questo caso, con le imponenti strutture portanti in cemento della biblioteca. «Il 6 di aprile saremo all'Aquila, ad accendere le antenne ed i PC e a liberare una piazza importante, che ha bisogno di sapere che il resto d'Italia c'è».
Da quest'anno offrire connessioni internet wireless è più semplice: con il decreto legislativo 225 del 29 dicembre 2010 (milleproroghe) il Governo ha sancito la decadenza di alcuni degli obblighi imposti da norme precedenti, come il decreto "Pisanu", in capo alle attività che offrono l'accesso a Internet al pubblico: non è più necessario identificare i soggetti ai quali si fornisce il servizio ne tracciare le connessioni internet.