Interventi a protezione del settore tessile e calzaturiero
Importante incontro al Castello di Trani
martedì 7 giugno 2005
La crisi del settore tessile-calzaturiero rappresenta ormai una vera e propria emergenza che investe l'intero territorio pugliese. Per fare il punto della situazione ed individuare concrete misure di sostegno alle imprese coinvolte, l'On. Gabriella Carlucci, parlamentare eletta nel collegio di Trani, Ruvo e Corato ha promosso il 7 giugno prossimo dalle ore 10,30 un' importante giornata di incontri presso il Castello Svevo di Trani alla presenza di Adolfo Urso e Roberto Cota, rispettivamente Vice Ministro e Sottosegretario per le Attività Produttive e di Rossano Soldini, Presidente dell'Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani
Al convegno parteciperanno tutti gli imprenditori del distretto, che potranno interagire direttamente con i relatori in merito alle misure da intraprendere per fronteggiare una concorrenza asiatica che rischia di azzerare un comparto di importanza vitale per l'economia pugliese che può contare su 103.500 addetti distribuiti su 7.300 aziende nel solo settore delle calzature.
L'Onorevole Carlucci, particolarmente sensibile a questo problema del quale ha discusso anche con il vicepresidente della Commissione Europea Franco Frattini, è fortemente impegnata in sede nazionale e comunitaria nella promozione di provvedimenti a tutela della produzione tessile e calzaturiera.
L'Unione Europea ha di recente deciso di ricorrere alle "misure di salvaguardia" (cioè l'imposizione di quote alle importazioni) per due categorie di prodotti ed una decisione è prossima per altre sette categorie, mentre altre undici sono sotto osservazione. Nei primi quattro mesi dell'anno le importazioni dalla Cina all'Europa di prodotti del tessile e calzaturiero sono cresciute rispettivamente del 100, 200, 300 ed in alcuni casi del 500 per cento.
"La situazione del settore tessile e calzaturiero è diventata insostenibile. Ho preso a cuore le ragioni delle nostre imprese e sono pronta ad andare fino a Bruxelles per difendere le ragioni della produzione pugliese. L'incontro del 7 giugno è importante perché solo con un grande gioco di squadra è possibile arginare la concorrenza cinese che spesso opera in regime di dumping. - commenta l'On.Carlucci - Il Governo ha raccolto il mio invito e quello degli imprenditori del nostro distretto ad esaminare congiuntamente un pacchetto di misure per proteggere e rilanciare questi comparti, che rappresentano una parte fondamentale dell'economia italiana in generale e di quella del Nord Barese in particolare. Sono convinta che in questo interessante confronto si possano individuare percorsi comuni di tutela e salvaguardia del nostro tessuto imprenditoriale".