Ipsia Bovio, i disabili della scuola diventano protagonisti

Con i "Giochi fantasiosi d’identità". Il progetto d'integrazione culminerà nel martedì grasso di Corato

martedì 21 febbraio 2012 10.43
Gli alunni e i docenti dell'Ipsia Bovio di Trani (settori moda ed audiovisivo), rappresentati dal dirigente scolastico Angelo Manlio Massari hanno realizzato il progetto dal titolo "Giochi fantasiosi d'identità" destinato agli alunni diversamente abili dell'istituto.

Il progetto è stato articolato in due fasi, quella progettuale presso l'istituto e quella attuativa realizzata in cooperazione con la Pro loco di Corato mediante la partecipazione attiva al carnevale coratino nel giorno di martedì grasso.

Le finalità raggiunte sono state il superamento dell'individualità e la cooperazione al lavoro di gruppo con la libera espressione delle proprie emozioni. Allo stesso tempo gli studenti hanno così potenziato le abilità manipolative e psicomotorie accrescendo contemporaneamente la propria autostima e la consapevolezza del punto di vista altrui. L'esperienza positiva, è stata considerata altamente formativa dal punto di vista didattico, dell'autonomia personale e in funzione della loro integrazione sociale.