Istantanea di Passione

A San Domenico per due giorni ancora la mostra sui riti della Settimana Santa

mercoledì 1 aprile 2015 6.57
A cura di Antonio Quinto
Si chiama "Istantanea di Passione" ed è una mostra fotografica sui riti della settimana santa che si sta svolgendo a Trani. Per i cristiani questo è il tempo della rinuncia e della preghiera, ma anche della gioia, per una fede che finalmente rinasce e si rinnova attraverso l'adorazione del Miracolo divino e la risurrezione di Gesù Cristo. Un'occasione per riportare indietro le lancette del tempo e cogliere le suggestioni e i simboli di una festa dalla forte valenza identitaria.

È con l'intento di omaggiare la memoria dei culti pasquali e, al contempo, divulgare il lavoro di autori emergenti e professionisti della fotografia che l'associazione "Festa" di Conversano, in collaborazione con il sito tranireligiosa.it, sta tenendo a Trani nella chiesta di San Domenico una tappa di questa mostra fotografica itinerante e fortemente voluta da Nicola Caputo, organizzatore e curatore.

Ad essere esposte, le immagini sui riti della Settimana Santa in Puglia, protagoniste dell'omonimo concorso, conclusosi lo scorso anno. L'obiettivo, dunque, è quello immortalare le scene salienti di queste celebrazioni, mettendone in risalto i dettagli di più intensa portata comunicativa ed emotiva.


La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni 2 e 5 aprile 2015 presso la Chiesa di San Domenico, con il beneplacito dell'Amministrazione di Trani e dell'Arci-confraternita Santissima Addolorata di Trani.