Italia Navigando e piano del commercio nelle aree pubbliche
Lunedì una conferenza stampa del Sindaco
lunedì 6 febbraio 2006
Lunedì 6 febbraio alle ore 11, il sindaco di Trani, dr. Giuseppe Tarantini, ha convocato una conferenza stampa.
Due gli argomenti che saranno affrontati nell'incontro con i giornalisti. Si comincia con la definizione del programma fra Comune di Trani e Italia Navigando per il restyling del porto, con la presenza in sala Giunta, anche dell'amministratore delegato di Italia Navigando, ing. Renato Marconi. Successivamente il sindaco presnterà i dettagli del piano comunale del commercio su aree pubbliche.
Il Comune di Trani con l'adozione dello specifico regolamento disciplinerà lo svolgimento delle attività commerciali sulle aree pubbliche sul territorio comunale, ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale 24 luglio 2001, nr. 18, perseguendo le seguenti finalità: promuovere la modernizzazione del sistema distributivo su aree pubbliche e l'equilibrato sviluppo delle diverse tipologie e forme di vendita; assicurare il pluralismo e l'equilibrio tra le diverse tipologie delle strutture distributive e le diverse forme di vendita, con particolare riguardo al riconoscimento e alla valorizzazione del ruolo delle piccole e medie imprese; garantire il principio della libera concorrenza attraverso una pluralità di alternative di scelta per i consumatori; valorizzare il centro storico, promuovendo le attività in questo compatibili; assicurare la trasparenza e snellezza nell'azione amministrativa e la partecipazione al procedimento prevista dalla legge 241/90.
Nel piano sono indicati quali mercati si potranno svolgere, in quali periodi e in quali aree. Una mappatura completa, con aree mercatali (anche giornaliere) e aree fieristiche spalmate in tutta la città, per la vendita dei prodotti alimentari, ittici, non alimentari, di antiquariato.
Il Comune di Trani con l'adozione dello specifico regolamento disciplinerà lo svolgimento delle attività commerciali sulle aree pubbliche sul territorio comunale, ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale 24 luglio 2001, nr. 18, perseguendo le seguenti finalità: promuovere la modernizzazione del sistema distributivo su aree pubbliche e l'equilibrato sviluppo delle diverse tipologie e forme di vendita; assicurare il pluralismo e l'equilibrio tra le diverse tipologie delle strutture distributive e le diverse forme di vendita, con particolare riguardo al riconoscimento e alla valorizzazione del ruolo delle piccole e medie imprese; garantire il principio della libera concorrenza attraverso una pluralità di alternative di scelta per i consumatori; valorizzare il centro storico, promuovendo le attività in questo compatibili; assicurare la trasparenza e snellezza nell'azione amministrativa e la partecipazione al procedimento prevista dalla legge 241/90.
Nel piano sono indicati quali mercati si potranno svolgere, in quali periodi e in quali aree. Una mappatura completa, con aree mercatali (anche giornaliere) e aree fieristiche spalmate in tutta la città, per la vendita dei prodotti alimentari, ittici, non alimentari, di antiquariato.