Itinerario dei presepi a Trani

Una tradizione che si rinnova nella tradizione

domenica 30 dicembre 2007
Anche il Natale 2007 sarà caratterizzato a Trani dalla suggestiva passeggiata nel centro storico dove, oltre ad ammirare le bellezze architettoniche, si potranno visitare alcune chiese impreziosite dall'allestimento di presepi. E fra i vari presepi, tutti degni di essere visti con grande attenzione, il fiore all'occhiello risulta, ormai da anni, quello allestito nella chiesa di San Donato, in Piazza Mazzini, a cura dell'Associazione "Madonna delle Grazie". Infatti si tratta della realizzazione del tipico presepe napoletano, in una scenografia tutta particolare costituita dalla natività, rappresentata fra le rovine romane, nello sfondo del Golfo di Napoli. Il tutto impreziosito dalla collezione dei pastori napoletani del ‘700.

Tale presepe, curato fin nei minimi particolari, è da guardarsi da tutte le prospettive possibili perché ogni punto di osservazione rivela dettagli pregevoli che testimoniano la maestria e le capacità dei due artisti: Gianni Bruno e Carlo Scarcella. Entrambi sono gli allestitori del caratteristico presepe ma anche gli ideatori e gli organizzatori dell'itinerario presepistico.

Tutti si possono cimentare ad allestire un presepe ma pochi sono in grado di realizzarne uno del genere e il presepe di San Donato è il frutto dell'esperienza di tanti anni nei quali i due artisti sono stati capaci di esporre le proprie creazioni fin'anche a Roma nella sede della Regione Lazio o presso la Chiesa di Sant'Anna in Vaticano, parrocchia del Papa. Perdere l'occasione di visitare San Donato è davvero un peccato perché ogni realizzazione è un pezzo unico. I presepi si possono visitare nel periodo natalizio tutti i giorni dalle 17,30 alle 21,00 e sono esposti nelle seguenti chiese: Chiesa di San Giovanni, Chiesa di Sant'Andrea, Chiesa di Ognissanti, Chiesa di San Donato, Natività in San Nicolino.