"Jazz a Corte", Gaia Gentile chiude in bellezza la rassegna musicale

Un viaggio sonoro indimenticabile che mescola il jazz più nobile e il migliore pop

lunedì 26 agosto 2024 15.28
La VI edizione della rassegna musicale "Jazz a Corte", già celebrata per la sua raffinata programmazione e l'atmosfera incantevole del Palazzo delle Arti Beltrani, si chiude con un evento straordinario. Ieri la talentuosa artista barese Gaia Gentile ha conquistato il palco della Corte "Davide Santorsola" per presentare il suo emozionante progetto "Gaia Gentile…ma non troppo!", un viaggio sonoro indimenticabile che mescola il jazz più nobile e il migliore pop, eseguito magistralmente con una formazione di eccellenti professionisti.

L'artista dalla voce strepitosa, recentemente alla ribalta nazionale sulla rete ammiraglia della RAI per la sua partecipazione di successo al reality "The Voice Generations", presentato da Antonella Clerici, in cui, assieme al compagno e al papà, è arrivata alla finalissima con il team di Loredana Bertè, conquistando l'attenzione del pubblico italiano e degli addetti ai lavori. Sempre su RAI 1 è spesso ospite del programma "La volta buona", condotto da Caterina Balivo.

Dalla personalità travolgente, il suo impatto sui social media è straordinario, con milioni di visualizzazioni e centinaia di migliaia di ascolti per i suoi brani. Nel maggio del 2023 lancia il singolo "Non sei stato un caso". Nel 2024 escono i singoli "Senza Te", che attira l'attenzione di programmi tv in cui viene invitata ad esibirsi, e il recentissimo "Sto benone" (disponibile online dal luglio 2024 sulle maggiori piattaforme), accompagnato da un videoclip ufficiale, diretto dal regista Andrea Costantino, opera visiva che cattura e affascina, rispecchiando profondamente il messaggio del brano: un continuo dualismo tra ansia ed equilibrio, bene e male, bianco e nero, speranza e pessimismo, sanità e malattia. Il singolo, caratterizzato da spiccate sonorità indie e arricchito da beat elettronici, offre un testo riflessivo e provocatorio, destinato a infiammare il pubblico, consolidando ulteriormente il talento e l'energia di Gaia.

Con una carriera che l'ha portata a calcare palcoscenici in 27 Paesi, e un album di grande successo di critica e di pubblico come "Tanto tutto passa", Gaia Gentile ha conquistato il cuore delle platee internazionali. La sua musica esplora un affascinante confine tra pop e jazz classico, rendendo omaggio a grandi artisti come Daniele Silvestri, Pino Daniele e Noa.