L'ambulatorio medico solidale di Trani dal 2020 dalle parte dei poveri

Prestazioni sanitarie gratuite grazie al servizio volontario di medici e Croce Rossa

sabato 12 marzo 2022
L'Ambulatorio medico solidale ha aperto le sue porte il 2 ottobre 2020 offrendo prestazioni sanitarie per la comunità.

L'ambulatorio é gestito dal personale preposto dell'Associazione Orizzonti e dai Volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Andria, che supportano i medici nelle visite.

Le specializzazioni che supportano questa "opera" di solidarietà socio-sanitaria al momento sono le seguenti: Cardiologia, Medicina Interna, Nefrologia, Urologia, Neurochirurgia, Onco-Ematologia, Chirurgia Generale, Terapia del Dolore, Pediatria, Oculistica, Pneumologia ed Allergologia, Psicologia e Psico-dinamica, attività che vengono svolte su appuntamento presso la parrocchia Spirito Santo di Trani tra il paziente e i medici volontari.

L'ambulatorio é aperto il mercoledì dalle ore 08:30 alle 10:00 e il venerdì 18:00 alle 20:00 con l'accoglienza da parte dei Volontari della Croce Rossa italiana del comitato di appartenenza.

Noi di TraniViva vogliamo ricordare le parole che il presidente dell Associazione Orizzonti Angelo Guarriello ci riferì nell intervista scorsa, ancora attuali, dati i momenti non facili e di crisi emergenziale riproponiamo: «Il momento presente ci spinge a stare dalla parte dei poveri e per loro cercare di creare alleanze, intese, collaborazione e passione in ogni dove, cercando di far fronte alle tante emergenze e necessità».

Il personale medico volontario è affiancato dai volontari della Croce Rossa Italiana nella gestione logistica e sanitaria dell'ambulatorio. Partecipano volontari Medici Generici, Medici Specialisti, Medici Farmacisti, Medici Odontoiatri. Allo stato attuale il Direttore Sanitario viene identificato nella figura del Dott. Angelo Guarriello, medico chirurgo specialista in urologia, Dirigente Medico presso la ASL BAT - Ospedale L. Bonomo di Andria (BT).