L'appello al voto di Sinistra per la Bat

«E’ sotto gli occhi di tutti l’emergenza culturale e sociale»

venerdì 5 giugno 2009
«E' sotto gli occhi di tutti l'emergenza culturale e sociale nella quale versa il nostro paese. Il governo di centrodestra sta fomentando tra la gente sentimenti miopi di egoismo sociale e di disprezzo per le regole, per le istituzioni, per il patto sociale, per i diritti umani. Tutto ciò che impedisce il perseguimento degli interessi individuali e di parte e difende il bene comune è considerato alla stregua di un inutile ostacolo. Il problema non sono gli aerei di Stato al servizio degli Apicella di turno, né le vicende private della famiglia del premier. Il problema vero, profondo, che non si può ignorare, è la deriva culturale e sociale nella quale il ventre molle di questo paese sta trascinando la sua parte migliore agitando i fantasmi della paura e dell'odio.

A questa deriva corrisponde una irresponsabile corsa di tutti verso il Centro dello schieramento politico, con una apologia del voto moderato e acritico di cui è ampia espressione una campagna elettorale priva di qualunque contenuto politico e tutta giocata sui personalismi e sul mercato dei voti. Ora più che mai, invece, bisogna alzare la testa e difendere col proprio voto le ragioni e la forza delle politiche di genere, della solidarietà sociale, della integrazione culturale, dello sviluppo alternativo e sostenibile che è innanzitutto progresso sociale e culturale, prima che mera crescita economica di qualcuno a scapito di tutti.

Ora più che mai, invece, bisogna votare a sinistra. Per una sinistra unita ma moderna e di governo; capace di coniugare le questioni di principio con le scelte amministrative; capace di innovare la politica e il governo dei territori ma anche la scuola, la ricerca, la sanità; capace di conciliare la difesa dei diritti delle fasce più deboli con la libera iniziativa, di promuovere massicciamente la responsabilità sociale delle imprese, come avviene nei paesi più evoluti e, dunque, non in Italia.»

candidati alla Provincia: Mino Di Lernia, Vincenzo Ferreri, Marilena Colucci