L'area dell'ex distilleria Angelini sottoposta a tutela

Una zona di importante rilevanza archeologica

giovedì 14 febbraio 2008
Con D.D.R. del 01.02.2008 l'area e l'immobile dell'Ex "Distilleria Angelini" di Trani sono stati sottoposti alle disposizioni di Tutela così come previsto nel D.Lgs n.42 del 22/01/2004.

Ciò scaturisce, come sottolineato dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici Arch. Ruggero Martines, dalla necessità di salvaguardare l'integrità del Complesso architettonico e delle relative condizioni di prospettiva, luce, cornice ambientale e decoro che hanno dettato particolari prescrizioni nei confronti dell'area circostante il Castello e delimitata a Nord dal Mare Adriatico, a Ovest da via Maiorano, a Sud da via Leonelli a Est da via Fra Diego Alvarez, via Accademia dei Pellegrini e piazza Re Manfredi.

Inoltre l'area in oggetto riveste interesse particolarmente importante ai sensi del succitato Decreto Legislativo n.42 del 22/01/2004, poiché è un "parterre" di interesse archeologico individuabile dal fatto che nelle vicinanze si sono riscontrati oggetti e resti di importante rilevanza per la conoscenza archeologica classica e medioevale del centro antico di Trani.