L’associazione di promozione sociale di Trani prepara il suo festival

A luglio la II edizione della rassegna nazionale teatro del disabile

giovedì 22 aprile 2010
Fervono i preparativi per la seconda edizione del festival nazionale del teatro del disabile, organizzato dall'associazione di promozione sociale e solidarietà e promosso dal centro servizi al volontariato San Nicola di Trani. L'evento, conta già l'adesione di circa 40 partner sociali istituzionali (sia locali che nazionali) e si terrà a Trani presso il centro Jobel dal 18 al 25 luglio.

Il progetto della seconda edizione è stato avviato il 4 febbraio con la pubblicazione di un bando nazionale di selezione di compagnie teatrali al cui interno vi siano attori diversamente abili che vorranno candidarsi per partecipare al festival. Il bando e comparso su circa 40 siti in tutta Italia. Inoltre, è stato indetto un concorso artistico in tutte le scuole della provincia Bat, che prevede la realizzazione di un lavoro pittorico, scultoreo o fotografico che abbia come tema l'integrazione. Sempre da febbraio è attivo un laboratorio di teatroterapia al quale partecipano costantemente 15 adulti con una disabilità psichica: gli incontri si svolgono ogni mercoledì presso il centro Jobel, in via Corato.

Tra le varie iniziative del festival, molte delle quali in piena programmazione e organizzazione, è prevista, nella serata conclusiva del 25 luglio, l'assegnazione del premio nazionale Il giullare che verrà consegnato direttamente ad un rappresentante del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura e della politica, scelto sulla base di motivazioni che è possibile consultare nella sezione eventi collaterali del sito http://www.ilgiullare.it/.

I candidati al premio potranno essere votati on line sul sito internet: i candidati sono Simone Cristicchi, il tg satirico Striscia la notizia, la trasmissione Le Iene, Catello Villani e Gianni Morandi. Il più gradito al pubblico verrà premiato a Trani nella serata conclusiva del festival. Sul sito internet si possono trovare (nella sezione news) tutte le novità e lo stato di avanzamento dell'organizzazione di tutti gli eventi collaterali. In più vi è la possibilità di sostenere e sponsorizzare l'iniziativa.