L’energia di Stewart Copeland riempie piazza Quercia a Trani

Per i concerti di Bachrac e Veloso, avviato ricorso legale

venerdì 28 luglio 2006
Per la seconda volta nell'arco di soli tre giorni piazza Quercia, affianco al suggestivo porto di Trani, ha fatto il pienone di pubblico. Dopo il concerto di Mango seguito tre sera fa da circa 6.000 persone, anche il concerto gratuito di mercoledì sera con Stewart Copeland e la band al completo dei "Gizmo Project" ha fatto registrare una massiccia presenza di pubblico.
Nonostante lo spettacolo, organizzato a sorpresa, non fosse inizialmente previsto dal cartellone ufficiale dell'Estate tranese 2006, piazza Quercia ieri è stata "invasa" dai fan in delirio per il mitico batterista dei Police che si è presentato sul palco con addosso la maglia della nazionale italiana di calcio. Insieme a Copeland hanno suonato e cantato anche Max Gazzè (voce e basso) ospite speciale della serata, Dodo Nkishi (voce e percussioni), Armand Sabal Lecco (basso), Mauro Refosco (batteria), Phil X (chitarra) e Vittorio Cosma (tastiere). Il tutto per una serata di "energia" allo stato puro e bellissima musica: lo spettacolo, insomma, non ha deluso i tanti che hanno seguito il concerto. Un successo che, tuttavia, non ha fatto dimenticare i forfait dei concerti di Burt Bacharach (il 10 luglio scorso) e di Caetano Veloso (22 luglio). Proprio mercoledì infatti si è appreso che l'amministrazione comunale di Trani ha avviato le pratiche per il ricorso legale nei confronti della ditta Oreste Scorcia Spettacoli, organizzatrice dei due eventi, poi inspiegabilmente annullati.

L'assessore alla Cultura di Trani, Nicola Quinto, spiega le motivazioni di questa decisione: "Non conosciamo ancora le ragioni che hanno portato all'annullamento dei due concerti. Quel che è certo è che il Comune di Trani aveva predisposto tutto affinché non ci fossero problemi di alcun tipo, motivo per cui in questa vicenda siamo parte lesa ed esigiamo quindi il risarcimento dei danni".