L'Ipsia di Trani premiata da Brunetta e Vendola

Primo posto al concorso nazionale "Innovascuola". In gara c'erano 534 scuole provenienti da tutta l'Italia

giovedì 19 maggio 2011 10.11
Il settore audiovisivo e moda della scuola Ipsia di Trani ha partecipato al concorso nazionale Innovascuola, classificandosi al primo posto nella categoria inerente la didattica di sostegno per i diversamenti abili. L'iniziativa del Ministero dell'istruzione, università e ricerca, della presidenza del Consiglio dei ministri e del dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e innovazione tecnologica, era in collaborazione con Forum Pa ed aveva come obiettivo la promozione e la valorizzazione dell'utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane.

Al concorso nazionale sono pervenute complessivamente ben 534 candidature, di cui 167 le scuole secondarie di secondo grado. L'Ipsia di Trani è risultata prima vincitrice della categoria sulla disabilità del concorso nazionale. Il punteggio più alto all'interno della categoria è stato conseguito con il lavoro Digital theatre in cartoon, rivolto ad una fascia di alunni compresi tra 14 e 19 anni, ed utilizza una comunicazione non verbale perché proietta gli stessi, in un fumetto facendo loro vivere diverse situazioni. Grazie a questo progetto l'Ipsia di Trani ha ricevuto il meritato successo: una lavagna interattiva multimediale, un videoproiettore, un computer Asus touchscreen e pen drive per alunni e docenti.

Alla cerimonia di consegna dell'ambito premio, svoltasi nella nuova fiera di Roma, hanno partecipato il ministro Renato Brunetta, ed il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Vendola sul palco ha consegnato la targa di riconoscimento del meritato primo premio conseguito, agli alunni e docenti che hanno realizzato il gratificante lavoro.