L'Italia al secondo posto tra le mete preferite dai tedeschi
In aumento i viaggi verso la nostra regione. Puglia Imperiale alla ITB di Berlino
mercoledì 15 marzo 2006
Nelle destinazioni preferite dai tedeschi per le vacanze 2006 l'Italia balza al secondo posto (l'anno precedente era terza, alle spalle delle Spagna e della stessa Germania). E la Puglia, insieme a Sicilia e Sardegna, guadagna posizioni nei cataloghi dei tour operator, che indicano per queste regioni dell'Italia meridionale (le cosiddette destinazioni flugreisen, cioè raggiungibili a mezzo aereo) un significativo aumento del numero dei viaggi: i dati emersi in occasione della ITB di Berlino, la Borsa del Turismo tedesco alla quale ha partecipato l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, mostrano in settore finalmente in ascesa, che premia la politica avviata di miglioramento dell'offerta e della qualità dei servizi.
Secondo uno studio dell'Enit, i prodotti maggiormente richiesti e cosiddetti "emergenti" sono quelli legati all'offerta enogastronomia in combinazione con itinerari culturali: gli stessi ingredienti che l'Agenzia Puglia Imperiale ha proposto nell'appuntamento di Berlino con produzioni in lingua tedesca, e che nel prossimo mese di aprile mostrerà nell'educational tour al quale hanno già aderito un gruppo di giornalisti ed operatori tedeschi.
«Si dovrà continuare ad assicurare la presenza continua e capillare nei mercati più importanti per i flussi turistici – commenta l'Amministratore Unico di Puglia Imperiale, Luigi Simone – come la Germania e il Giappone (a Tokio hanno accolto con grande interesse le nostre proposte), ma anche continuare ad investire sia nella qualità del servizio offerto che nella capacità organizzativa, informativa, di accoglienza e di assistenza. Solo così avremo buone chance di posizionare i nostri prodotti sul mercato internazionale.»
Alla ITB di Berlino l'Agenzia Puglia Imperiale, presente nel Padiglione Italia dell'Enit area Regione Puglia, ha registrato consensi soprattutto in occasione della conferenza stampa sul tema "Gli itinerari di Federico II nella Puglia Imperiale", alla quale hanno partecipato il dott. Marco Montini (dirigente Enit Germania), l'Amministratore Unico dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo rag. Luigi Simone, lo scrittore e giornalista turistico dott. Peter Amann, il prof. Ekkehart Rotter, scrittore e storiografo degli Hohenstaufen, e l'editore ed esperto della storia di Federico II prof. Renato Russo. Le terre di Federico II, la storia, la cultura, l'ambiente e l'enogastronomia che caratterizzano l'intero patrimonio, hanno richiamato l'interesse di una folta platea, alla quale è stato fatto omaggio della pubblicazione di Renato Russo (nell'edizione speciale che l'Agenzia Puglia Imperiale ha curato in lingua tedesca) dal titolo "Federico II: album della vita", e della versione tedesca del Dvd "Puglia Imperiale: quattro passi nelle terre di Federico", del regista Adrio Testaguzza con la partecipazione di Tonino Guerra.
La presenza alla ITB di Berlino, l'Agenzia Puglia Imperiale ha rafforzato ulteriormente la sua immagine sistemica di un territorio dall'offerta turistica integrata, di cui Federico II è straordinario "testimonial" nel tempo.
Secondo uno studio dell'Enit, i prodotti maggiormente richiesti e cosiddetti "emergenti" sono quelli legati all'offerta enogastronomia in combinazione con itinerari culturali: gli stessi ingredienti che l'Agenzia Puglia Imperiale ha proposto nell'appuntamento di Berlino con produzioni in lingua tedesca, e che nel prossimo mese di aprile mostrerà nell'educational tour al quale hanno già aderito un gruppo di giornalisti ed operatori tedeschi.
«Si dovrà continuare ad assicurare la presenza continua e capillare nei mercati più importanti per i flussi turistici – commenta l'Amministratore Unico di Puglia Imperiale, Luigi Simone – come la Germania e il Giappone (a Tokio hanno accolto con grande interesse le nostre proposte), ma anche continuare ad investire sia nella qualità del servizio offerto che nella capacità organizzativa, informativa, di accoglienza e di assistenza. Solo così avremo buone chance di posizionare i nostri prodotti sul mercato internazionale.»
Alla ITB di Berlino l'Agenzia Puglia Imperiale, presente nel Padiglione Italia dell'Enit area Regione Puglia, ha registrato consensi soprattutto in occasione della conferenza stampa sul tema "Gli itinerari di Federico II nella Puglia Imperiale", alla quale hanno partecipato il dott. Marco Montini (dirigente Enit Germania), l'Amministratore Unico dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo rag. Luigi Simone, lo scrittore e giornalista turistico dott. Peter Amann, il prof. Ekkehart Rotter, scrittore e storiografo degli Hohenstaufen, e l'editore ed esperto della storia di Federico II prof. Renato Russo. Le terre di Federico II, la storia, la cultura, l'ambiente e l'enogastronomia che caratterizzano l'intero patrimonio, hanno richiamato l'interesse di una folta platea, alla quale è stato fatto omaggio della pubblicazione di Renato Russo (nell'edizione speciale che l'Agenzia Puglia Imperiale ha curato in lingua tedesca) dal titolo "Federico II: album della vita", e della versione tedesca del Dvd "Puglia Imperiale: quattro passi nelle terre di Federico", del regista Adrio Testaguzza con la partecipazione di Tonino Guerra.
La presenza alla ITB di Berlino, l'Agenzia Puglia Imperiale ha rafforzato ulteriormente la sua immagine sistemica di un territorio dall'offerta turistica integrata, di cui Federico II è straordinario "testimonial" nel tempo.