La Camera di commercio della Bat sarà una realtà

Il Prefetto Carlo Sessa proposto per l’incarico di Commissario. Ventola: «Sono molto soddisfatto e ringrazio i Ministri interessati»

giovedì 16 giugno 2011 11.13
La Camera di Commercio della Provincia di Barletta - Andria - Trani sarà una realtà. E' stato molto positivo l'incontro di ieri con il Ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto ed il Ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani, nel corso del quale il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola ha proposto il Prefetto della Bat Carlo Sessa per l'incarico di Commissario.

Dopo le verifiche propedeutiche sui requisiti, nel percorso costitutivo dell'ente camerale è infatti prevista la nomina di uno specifico Commissario affinchè si possa procedere ai necessari adempimenti preliminari.

«Sono molto soddisfatto e ringrazio i Ministri interessati - ha dichiarato Ventola - perché finalmente facciamo un significativo passo in avanti, raccogliendo i frutti dell'iniziativa da tempo avviata dalla nuova Provincia nei confronti del Dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, per superare una serie di difficoltà e per convincere sulla legittimità formale dei requisiti richiesti dalla legge e sulla bontà di merito dei dati forniti a sostegno. Ne è seguito un lavoro comune - ha continuato il Presidente della Provincia -, che ha visto il pieno coinvolgimento dei soggetti del partenariato economico-sociale Pes-Cnel, con la firma di un apposito Protocollo d'Intesa, il quale ha espresso la volontà di condividere il percorso costitutivo tra la Provincia ed i rappresentanti del partenariato e delle organizzazioni sindacali datoriale dello stesso territorio provinciale.

Al competente Assessore provinciale Tonia Spina - ha concluso Ventola -, che sta seguendo costantemente tutte le iniziative e le attività necessarie, ed ai Parlamentari del territorio Benedetto Fucci e Francesco Amoruso, non posso non esprimere l'apprezzamento e la gratitudine per quanto rispettivamente fatto per sostenere una legittima aspirazione per la nascita di un fondamentale strumento di supporto e promozione a favore di tutto il locale sistema imprenditoriale, i cui risvolti positivi coinvolgono orizzontalmente anche le diverse componenti sociali. Per la costituzione della Camera di Commercio della Bar registriamo finalmente un rassicurante tassello».