La Cattedrale e il "miracolo" di Trani, presentazione del libro a Santa Teresa

È una storia all'ombra del Duomo, coordina l'assessore Distaso

venerdì 4 marzo 2016 8.42
Sabato 5 marzo alle ore 18.30, presso la chiesa di Santa Teresa a Trani si terrà la presentazione del libro "L'ombra della Cattedrale. Il miracolo di Trani" di Roberto Guerrini, curato da Domenico Parente.

Il libro è un affresco tutto particolare sulla città di Trani ambientato negli anni Sessanta. È un percorso reale ed ideale. Una galerie di immagini che si squaderna ai lettori: la Cattedrale, via Beltrami, l'Arcivescovado, la processione dell'Addolorata, la festa di San Nicola Pellegrino, la villa comunale, la bella Venezia, la spiaggia di Colonna, il Miracolo Eucaristico. Una storia nella storia, all'ombra della Cattedrale e nei suoi dintorni. La storia è uno schizzo amarcord di sangue blu, con salotti affrescati e personaggi ritratti ironicamente e affettuosamente. Il racconto tranese, sospeso nel tempo, prende vigore sotto l'egida della Cattedrale, rivelando gli aspetti più curiosi di una città affascinante e al contempo misteriosa.

L'incontro, coordinato da Grazia Distaso, assessore alla cultura del Comune di Trani, si snoderà attraverso un dialogo tra Domenico Parente e Vito Santoro. In apertura è previsto l'intervento di saluto del priore dell'Arciconfraternita dell'Addolorata, Pietro Di Savino.