«La città gioiello affacciata al mare», il TgCom elogia Trani

La prestigiosa testata presenta i luoghi migliori della città

mercoledì 24 settembre 2014 7.25
A cura di Luigi Lupo
Ancora una volta Trani si guadagna elogi ed inviti a visitarla, un nuovo "spot promozionale" da parte di prestigiose testate giornalistiche. Questa volta è stato il "Tgcom24" - testata del gruppo Mediaset - a recensire la città nella sezione dedicata ai viaggi. E a sottolineare, per chi ancora non le conoscesse, le sue bellezze: «I suoi monumenti - si legge nell'articolo - sono celebri e belli da togliere il fiato: la Cattedrale di San Nicola Pellegrino che si protende maestosa sul mare, il Castello Svevo, poderoso e imponente, i vicoli bianchi del Quartiere Ebraico e, in centro, la filata gaia e pittoresca dei pescherecci che affollano il lungomare, dove si passeggia, si prende il caffè o il gelato, o ancora si cena in allegra compagnia. Siamo a Trani, splendido salotto pugliese e città d'arte dal passato importante, sede forense di antica tradizione».

Attenzione viene data anche a "I Dialoghi di Trani", che proprio in questi giorni offre lustro alla città con importanti incontri ed ospiti provenienti dal mondo del giornalismo, della cultura e della filosofia. «Sede della XIII edizione del festival - prosegue la presentazione - è il Castello Svevo, corte di Federico II, tesoro archeologico della Puglia Imperiale, uno dei più importanti e dei meglio conservati castelli federiciani di Puglia. Sorge sul mare a breve distanza dalla Cattedrale….Ma tra i monumenti di Trani, è soprattutto la Cattedrale a colpire il visitatore: questa splendida costruzione, tutta protesa sul mare, domina la città e la vista del porto, per chi la osserva sia da terra sia dal largo».

E poi un invito a visitare il Quartiere ebraico, Piazza Quercia, Palazzo Telesio e a godersi il panorama, magari sorseggiando un piacevole drink, dalla terrazza dell'hotel Marè. Un quadro della città davvero interessante, che ha riscosso già un buon numero di visualizzazioni e condivisioni sui social network. Ciò sottolinea la vocazione turistica della città, spesso citata da importanti testate e riviste dedicate al turismo. Circa un anno fa è stato il prestigioso quotidiano "New York Post" a parlare di Trani come una delle più belle città della Puglia da visitare sottolineandone, oltre alle eccellenze architettoniche, anche il buon cibo e l'ottimo vino. Ma tanti altri giornalisti ed esperti in viaggi sono rimasti colpiti e affascinati dalla "perla dell'Adriatico".