La cultura del buon cibo, torna "Fooding, sapori per strada"

40 chef, cantine prestigiose e tutta l'eccellenza pugliese

giovedì 10 settembre 2015 7.00
A cura di Martina Tortosa
Sono i numeri a raccontare l'edizione 2015 di Fooding, sapori per strada. Tre comuni, più di quaranta chef, alcune tra le più prestigiose cantine vitivinicole pugliesi e brand del vino che conta in Italia, un birrificio artigianale e l'eccellenza dell'olio di Puglia. «Abbiamo innescato un meccanismo straordinario – spiega Francesco Dente – tra i fondatori di Noao – e dal 13 al 15 settembre Bisceglie, Trani e Andria saranno protagoniste del più imponente evento itinerante del cibo di qualità. Fare cultura nel settore del food vuol dire tornare alle nostre radici, a riscoprire valori e tradizioni».

«Non è stato semplice mettere insieme tutti gli chef che hanno aderito ai tre giorni del food – racconta Anna Roberto, anima gourmet di Noao - Alla base c'è una filosofia condivisa: qualità, eccellenza e voglia di esportare le buone prassi lasciando per una volta le sale preziose dei più importanti ristoranti della Puglia per scendere per strada a raccontare alla gente che qualità e gusto possono e devono convivere. Abbiamo la presunzione di voler democratizzare il cibo di classe».

Una condivisione di intenti che è stata accolta dai sindaci di Trani, Bisceglie e Andria che hanno voluto sostenere con convinzione il Fooding 2015. «Abbiamo accolto senza esitazioni la proposta di una società qualificata come la Noao, dando da subito la disponibilità a patrocinare, gratuitamente, la manifestazione ed a mettere a disposizione della stessa la nostra meravigliosa piazza Quercia, individuata come sede di una tappa di questa genuina kermesse dedicata al food – ha dichiarato Amedeo Bottaro, primo cittadino di Trani - Fare sistema con le altre città della Bat esaltando uno spirito fortemente identitario del territorio attraverso il buon cibo, ritengo sia una scelta vincente e del tutto competitiva. Sono certo della riuscita dell'iniziativa, in grado di coniugare attraverso il gusto, tradizione e innovazione».

Prestigiosi i partner che hanno condiviso il percorso organizzativo. «È per me grande motivo di soddisfazione sostenere questa meravigliosa iniziativa accostando i miei prodotti, vino e materie prime, ad un "parterre"‎ di chef così di livello – ha commento Bastiani -. Una scelta che si fonda sui valori autentici dell'amicizia e della professionalità quella che ha portato Gerardo Leone a sposare il progetto del Fooding. «Ogni giorno perdiamo la nostra dimensione umana e purtroppo tutto scorre velocemente, ma non si vive di solo pane. Credo molto nell'amicizia e nei rapporti sinceri – ha detto Leone in conferenza stampa. Quando ho avuto il piacere di conoscere gli organizzatori di Fooding 015, ho avuto la percezione di essere tra persone con tanta passione, professionalità e voglia di creare le giuste sinergie, con l'obbiettivo di realizzare un evento enogastronomico, insieme a tanti straordinari chef pugliesi e importanti brand del settore».

Tutti i dettagli sullo Chic nic, su La via del Pane e su Il cibo va in trasferta sono su www.foodingfest.it
Conferenza Fooding
Conferenza Fooding