La fenomenologia della Canzonetta: domenica allo Sporting Club una presentazione-spettacolo tra musica e idee

A dialogare con l'autore Gianni de luliis un parterre di amici e Francesco Anzelmo nelle esecuzioni musicali

sabato 30 settembre 2023 13.49
DOMENICA PRIMO OTTOBRE, alle ore 19.30, presso lo SPORTING CLUB di TRANI, si terrà una presentazione-spettacolo dell'ultimo libro di GIANNI DE IULIIS, LA FENOMENOLOGIA DELLA CANZONETTA.
Si festeggerà la seconda ristampa. Un libro che ha avuto un incoraggiante successo.
Questo evento è organizzato proprio per ringraziare i numerosi lettori che hanno idealmente preso parte e forse condiviso le teorizzazioni di DE IULIIS sull'Universo Canzone.
Dialogheranno con l'autore, anche mediante dotti interventi, la professoressa MINA DE GENNARO, la dottoressa IOLANDA PELUSO, il dottor ROBERTO STRANIERO e il dottor ENZO FALCO.
La serata prevede anche esibizioni musicali dal vivo di FRANCESCO ANZELMO, che con la sua voce profonda e avvolgente farà rivivere alcuni contenuti del libro.
Interverranno anche il dottor NINNI COSMA, editore del libro e presidente della NUOVA PALOMAR editrice e il dottor NICOLA AMORUSO, presidente del circolo Sporting Club di Trani che ospita la manifestazione.
Canzoni tristi, nostalgiche, allegre, sincopate, dolci, impegnate, leggere. Canzoni che ricordano un periodo della vita, canzoni che raccontano la storia, canzoni che interpretano sentimenti e valori, canzoni che riassumono efficacemente i tratti caratteristici di un personaggio, di un fatto di cronaca, di una questione d'attualità.
Ogni canzone ispira un ricordo, un pensiero, una riflessione.
Perché una canzone è bella? Perché una stessa canzone piace a tante persone così diverse tra loro per formazione culturale, estrazione sociale, interessi, età anagrafica, occupazioni, luogo di origine?
Forse esiste un dio discografico bizzarro che determina inspiegabilmente il destino di una canzone, spesso al di là dei suoi autori, dei suoi interpreti e dei suoi produttori. Probabilmente il fenomeno della canzone popolare ha tanto successo trasversale perché è assente un paradigma interpretativo.
INGRESSO GRATUITO, LIBERO E APERTO A TUTTI