La Gazzetta del Mezzogiorno, incontro alla biblioteca di Trani con illustri ospiti

L'iniziativa per comprendere quanto sta accadendo in merito il quotidiano regionale

giovedì 31 gennaio 2019
A sostegno dei lavoratori de La Gazzetta del Mezzogiorno, i Lions Clubs Trani Ordinamenta Maris e Castel del Monte Host, l'Associazione Croce Bianca di Trani e la Casa Editrice Duepuntozero, hanno collaborato con l'Assessorato alle Culture della Città di Trani nell'organizzazione di un importante evento che si terrà sabato 2 febbraio p.v., alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale di Trani, con la presenza di autorevoli relatori. Ha dato il proprio patrocinio all'evento l'Ordine degli Avvocati di Trani.

Con questa iniziativa si intende dare un contributo di chiarezza, di informazioni e di proposte relative alla situazione del "nostro" Quotidiano Regionale per poter comprendere quanto sta avvenendo.

È intenzione degli organizzatori sottoporre all'opinione pubblica, ancora una volta, quanto danno si può avere da un'eventuale situazione di ridimensionamento e/o di chiusura di un "organo di stampa" che è, ancora oggi, riferimento per centinaia di migliaia di cittadini, in Puglia, in Italia ed all'estero.

Tale situazione – dicono gli organizzatori – ci fa rischiare di perdere il lavoro e la memoria di 130 anni di minuziose attività svolte sulla realtà pugliese attraverso la stampa di milioni di notizie importanti che hanno costituito un pezzo di storia del nostro Paese.

Gli autorevoli autori che interverranno, con l'introduzione dell'avv. Tullio Bertolino, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trani, ci daranno il senso del rapporto esistente tra La Gazzetta e le istituzioni, l'imprenditoria e la politica pugliese e nazionale rappresentate dal Magnifico Rettore, Prof. Antonio Felice Uricchio, dal Presidente della Confindustria BAT e Amministratore Delegato Farmalabor, Sergio Fontana, dai Senatori della Repubblica Assuntela Messina e Dario Damiani. Ci darà anche un suo contributo lo scrittore Tommy Di Bari.

Modererà gli interventi l'Editore Giuseppe Calabrese. Le conclusioni sono state affidate ad uno degli organizzatori, l'ing. Elio Loiodice, in rappresentanza dei Lions e della Croce Bianca.