La lettura senza barriera, in biblioteca il corso sul libro modificato in Comunicazione Aumentativa Alternativa
Tre appuntamenti rivolti a docenti, professionisti dell’ambito medico e socio-sanitario e genitori
giovedì 7 novembre 2019
7.02
Parte il corso sul libro modificato in Comunicazione Aumentativa Alternativa organizzato dal Comune di Trani - Assessorato alle Culture in collaborazione con l'Ente di formazione Ipertesto. Il corso, strutturato in tre appuntamenti, è gratuito, rivolto a docenti, professionisti dell'ambito medico e socio-sanitario, genitori. Per chi avrà necessità saranno riconosciuti i crediti per la formazione professionale. È necessaria la prenotazione mediante collegamento al link http://www.ipertesto.org/bibliotecaa-attiva/.
Programma delle tre giornate:
9 novembre, ore 15.30-19.30
- Perché il libro modificato (accenni al "modello delle partecipazione" e al progetto di CAA);
- Breve presentazione su tipi di simboli e set;
- Definizione di libro modificato e personalizzato:
a) per chi nascono;
b) benefici potenziali;
c) scelta di set di simboli e software;
- Libri in simboli in commercio: differenze tra libro in simboli modificato e inbook;
- Come scegliere un libro modificato in commercio (analisi di diversi parametri tramite l'uso di una griglia).
- Esercitazione pratica: sulla base del numero di partecipanti creare massimo tre gruppi. Fornire a ciascun gruppo tre libri: un inbook, un libro modificato e un libro non modificato. Far analizzare tramite una griglia i libri. A completamento dell'analisi uno speaker per ciascun gruppo fornirà informazioni su punti di forza e criticità dei libri analizzati e abbozzerà il probabile target dello strumento.
30 novembre, ore 15.30-19.30
- Definizione e caratteristiche del libro personalizzato (saranno mostrati alcuni esempi);
- Come creare un libro personalizzato:
a) usiamo insieme App gratuite (araword, story creator,…);
b) esistono anche App a pagamento (simwriter, …);
- Come creare un libro modificato:
a) usiamo insieme araword per "tradurre" qualche frase di un libro;
b) consigli pratici su materiali e altri strumenti analogici e digitali.
14 dicembre, ore 15.30-19.30
Nel terzo incontro si chiariranno dubbi e si risolveranno curiosità. Successivamente si correggernno in modalità collettiva gli elaborati svolti a casa: conclusione del libro modificato iniziato nel 2° incontro e libro personalizzato per il bambino che si seguirà.
Analisi di alcune tecniche di lettura per aumentare la partecipazione all'attività del bambino con video e simulate (uso dei voca's, tabelle a tema; props).
Programma delle tre giornate:
9 novembre, ore 15.30-19.30
- Perché il libro modificato (accenni al "modello delle partecipazione" e al progetto di CAA);
- Breve presentazione su tipi di simboli e set;
- Definizione di libro modificato e personalizzato:
a) per chi nascono;
b) benefici potenziali;
c) scelta di set di simboli e software;
- Libri in simboli in commercio: differenze tra libro in simboli modificato e inbook;
- Come scegliere un libro modificato in commercio (analisi di diversi parametri tramite l'uso di una griglia).
- Esercitazione pratica: sulla base del numero di partecipanti creare massimo tre gruppi. Fornire a ciascun gruppo tre libri: un inbook, un libro modificato e un libro non modificato. Far analizzare tramite una griglia i libri. A completamento dell'analisi uno speaker per ciascun gruppo fornirà informazioni su punti di forza e criticità dei libri analizzati e abbozzerà il probabile target dello strumento.
30 novembre, ore 15.30-19.30
- Definizione e caratteristiche del libro personalizzato (saranno mostrati alcuni esempi);
- Come creare un libro personalizzato:
a) usiamo insieme App gratuite (araword, story creator,…);
b) esistono anche App a pagamento (simwriter, …);
- Come creare un libro modificato:
a) usiamo insieme araword per "tradurre" qualche frase di un libro;
b) consigli pratici su materiali e altri strumenti analogici e digitali.
14 dicembre, ore 15.30-19.30
Nel terzo incontro si chiariranno dubbi e si risolveranno curiosità. Successivamente si correggernno in modalità collettiva gli elaborati svolti a casa: conclusione del libro modificato iniziato nel 2° incontro e libro personalizzato per il bambino che si seguirà.
Analisi di alcune tecniche di lettura per aumentare la partecipazione all'attività del bambino con video e simulate (uso dei voca's, tabelle a tema; props).