La libertà corre oltre il muro

Positivo bilancio per la manifestazione della Giovane Italia

giovedì 12 novembre 2009
Si è tenuto il 6 e 7 novembre nella città di Andria l'evento "Abbattiamo il Muro, costruiamo la Libertà", organizzato dalla Giovane Italia, movimento giovanile del Popolo delle Libertà. L'apertura della "due giorni" da parte di Davide Basso e Michele Scagliarini, rispettivamente Presidente e Coordinatore della GI BAT, ha preceduto il convegno "1989-2009 Oltre il Muro la Libertà" al quale hanno partecipato il giornalista Michele De Feudis, il sindaco di Trani Giuseppe Tarantini e il Consigliere Regionale Nino Marmo e l'europarlamentare Sergio Silvestris.

Nel corso del dibattito si è affrontato il tema del muro come ostacolo, come barriera alla pace e alla giustizia nel mondo. Il convegno si è chiuso con la proiezione di un video commemorativo del ventennale della caduta del Muro e che contemporaneamente inaugurava la mostra fotografica allestita dalla Giovane Italia.

Sabato 7 si è tenuto il "Forum dei Giovani amministratori" che ha visto partecipare al dibattito-incontro diversi giovani amministratori provenenienti anche da altre città della Puglia: sono intervenuti il consigliere comunale di Trani Fabrizio Sotero, l'assessore al Comune di Trani Michele Scagliarini, il consigliere comunale di Minervino Murge Francesca Schiavo, l'assessore provinciale Dario Damiani, l'assessore della Provincia di Bari Fanelli, il consigliere comunale di Bari Marcello Gemmato, il vicesindaco di Bitonto Damascelli. Ed ancora: Virna Bello, Giovanni Ingenito, Michele Andriani, Tonio Labianca. A margine del Forum, si è presentato una mozione che i consiglieri eletti del PDL si impegnano a presentare come proposta di delibera per l'istituzione di una via in ricordo della caduta del Muro di Berlino. Nel pomeriggio si è tenuta la prima assemblea programmatica della Giovane Italia Bat: il tema più dibattutto è stato quello dell'organizzazione e della strutturazione del partito.



La due giorni si è poi conclusa in piazza, dove accanto ai gazebo informativi delle associazioni vicine al PDL, si è proiettatto su un maxischermo le immagini di quei momenti storici, oltre all'abbattimento simbolico del Muro.

«La massiccia presenza e partecipazione della comunità militante della Bat ha testimoniato, qualora ce ne fosse bisogno, del grande entusiasmo e della grande voglia di partecipazione che vi è attorno al progetto del Popolo delle Libertà e della Giovane Italia in particolare, un movimento giovanile che ha tutte le carte in regola per essere fucina di rinnovamento della classe dirigente, con idee e proposte innovative, legate soprattutto alla crescita del territorio e delle singole comunità, all'insegna del principio della meritocrazia e dell'amore per la propria comunità, aperto alla società».