«La pista ciclabile di Trani non è a norma ed è pericolosa»

I "Grilli di Trani" presntano al primo cittadino una ricca documentazione

mercoledì 6 febbraio 2008
«Nel luglio 2007, a Trani, è stata inaugurata una pista ciclabile che interessa tutto il tratto di Lungomare che va da Piazza Plebiscito a Piazza Marinai d'Italia. Per la tutela nostra e della collettività, nutrendo seri dubbi sulla congruenza di quanto realizzato, al fine di contribuire attivamente, abbiamo ritenuto opportuno approfondire il problema in tutti i suoi aspetti senza remore e falsi timori, avvalendoci del Codice della Strada e di alcune pubblicazioni delle Associazioni di ciclisti come la Fiab.
Se non sono stati commessi errori d'interpretazione, stando alla normativa vigente, la pista ciclabile di Trani, sarebbe stata progettata e realizzata violando il Nuovo Codice della Strada, il Regolamento d'Esecuzione, il Regolamento che definisce le caratteristiche tecniche della pista ciclabile e, paradossalmente, violando anche l'ordinanza che ne chiede la realizzazione indicandone la tipologia.

La pista così realizzata rappresenterebbe un grave rischio per la sicurezza e l'incolumità degli utilizzatori ed indurrebbe alla violazione del Codice della Strada. Al fine di esplicitare le irregolarità riscontrate alleghiamo alla presente una relazione tecnico - illustrativa. Sicuri di un celere intervento e di una doverosa risposta, le chiediamo un incontro per un limpido contraddittorio con una nostra rappresentanza e con le Autorità indicate in indirizzo.»

RELAZIONE SULLA PISTA CICLABILE DI TRANI
Nicola Musicco
Per il Meetup "Grilli di Trani"