La Regione finanzia borse di studio a Bruxelles

Quindicimila euro a testa per tre laureati pugliesi. Come partecipare

martedì 13 aprile 2010
La Regione Puglia (assessorato al Sud e al diritto allo studio), nell'ambito della promozione dello sviluppo della ricerca scientifica, ha deliberato il finanziamento di tre borse di ricerca presso l'ufficio regionale di Bruxelles, da attuarsi per il tramite dell'agenzia regionale per il diritto allo studio, che ha indetto una selezione di procedura pubblica, a beneficio di giovani laureati pugliesi, in possesso di eccellente curriculum vitae studiorum di età non superiore a 40 anni, per il loro perfezionamento professionale e scientifico.

Ogni borsa sarà pari 15mila euro e dovrà coprire gli oneri necessari alla realizzazione di 3 progetti di ricerca in Belgio, in aree differenti, per un investimento complessivo regionale di 45mila euro. Le aree di ricerca individuate saranno: attività delle istituzioni finanziarie europee ed internazionali; politiche europee di coesione, sviluppo, ricerca e innovazione; prospettive finanziarie 2014-2020 dell'unione europea con particolare riferimento al ruolo e al finanziamento delle politiche di coesione. Il bando è disponibile su www.adisupuglia.it e sul sito istituzionale della Regione Puglia.

Inoltre, per favorire la formazione di una nuova generazione di studiosi in grado di sviluppare progetti di ricerca originali e rafforzare la collaborazione con università ed istituzioni di ricerca estere, la Regione Puglia, nell'ambito della promozione dello sviluppo della ricerca scientifica, ha stanziato 400 mila euro da attuarsi per il tramite dell'agenzia regionale per il diritto allo studio che ha indetto una selezione di procedura pubblica, a favore di giovani ricercatori pugliesi, di età non superiore a 40 anni, per consentire loro di proseguire o completare attività di ricerca scientifica di elevato profilo già in corso di collaborazione con realtà accademiche e di ricerca stranieri qualificate in campo internazionale.

L'importo massimo individuale del contributo sarà pari a 10 mila euro e coprirà le spese sostenute durante l'attività di ricerca all'estero di durata non superiore a 6 mesi continuativi. Potranno essere ammesse a finanziamento, tuttavia, attività di ricerca di durata inferiore a 6 mesi; in tal caso, la borsa sarà attribuita in proporzione. Il bando è disponibile su www.adisupuglia.it e sul sito istituzionale della Regione Puglia.