La scuola Palumbo ancora premiata
Il corto "Sprayer" raccoglie un nuovo riconoscimento
giovedì 3 aprile 2008
Stavolta il contesto era quello bitontino per la premiazione della manifestazione "35mm", un concorso nazionale di cortometraggio che ha visto trionfare la scuola secondaria di I grado "Palumbo" di Trani, nella sezione "Il corto fa scuola". Il premio è stato vinto ex aequo con un'altra realizzazione di una scuola di Mola di Bari. Anche in questa circostanza, con serata di grande partecipazione nella cornice del suggestivo Teatro "Traetta" di Bitonto, la premiazione della "Palumbo" è avvenuta grazie al cortometraggio "Sprayer", già vincente mesi fa in un concorso organizzato dalla Regione Puglia.
Stavolta la competizione cinematografica ha visto tra gli organizzatori il Comune di Bitonto, le associazioni Ulixes ed "Artistica mente". La sera del 26 marzo scorso, dunque, alla presenza della Dirigente scolastica della Scuola secondaria di I grado di Trani "Palumbo", Angela Maria Mangini e, per l'amministrazione comunale di Trani, il vicesindaco Giorgia Cicolani . Quest'ultima, invitata calorosamente a salire sul palco per esprimere le proprie considerazioni sulla manifestazione, ne ha sottolineato la grande valenza didattica e culturale. Avrebbe dovuto essere presente anche l'assessore di Trani alla Cultura, Angelo Lovato, ma ha dovuto mancare l'appuntamento per motivi istituzionali. La premiazione ha gratificato sia i ragazzi della scuola, ma anche la docente che ha gudato gli studenti, la prof. Laura Fabiano e il regista del "corto", Marco Pilone. Hanno presenziato alla serata anche il Sindaco di Bitonto, Nicola Pice con il realtivo assessore alla cultura Vito Masciale e quello ai servizi sociali, Francesco Paolo Ricci.
Nella giuria figuravano registi di calibro come Pippo Mezzapesa e Nico Cirasola. "Sprayer", storia di ragazzi tranesi alle prese con idee, progetti e difesa del patrimonio artistico, attraverso la "lente adolescenziale" di questo settore fatto di giovani con bombolette in mano, pronti a dar sfogo, civile, della proria vena artistica, ha raccolto il consenso del pubblico, numeroso, e di una critica di spessore, attraverso la giuria che col suo gudizio ha posto un'altra "medaglietta" sull'anno scolastico della Palumbo, ricco di nuovo slancio, iniziative, riconioscimenti e contatti col mondo esterno. A tal proposito, la Dirigente scolastica, Angela Maria Mangini, rimarca la propria soddisfazione e quella dei genitori per gli importanti risultati raggiunti dalla scuola quest'anno, a cominciare da premiazioni come queste, ottenuti anche grazie al sostegno decisivo e sensibile dell'ammnistrazione comunale. E' giusto sottolineare che la stessa compagine governativa si è finora dimostrata sempre attenta alle varie iniziative e problematiche della scuola tranese in generale e della Scuola "Palumbo" in particolare Cinema, didattica innovativa, solidarietà, attenzione verso tutti i singoli protagonisti della vita istituzionale, dalle autorità coinvolte e vicine, agli alunni seguiti in modo accurato e messi in condizione di raggiungere quel diritto al successo scolastico e alla gratificazione attraverso i vari canali attivati dalla scuola Palumbo.Questi i caratteri salienti di una scuola che rilancia la sua scommessa d'istituzione protagonista nell'ambito socio - culturale ad ogni occasione possibile.