"La vita in generale", nuovo appuntamento con la rassegna Scrittori nel tempo

Lo sceneggiatore Tito Faraci presenta il suo romanzo

giovedì 25 febbraio 2016 7.31
Mercoledì 2 marzo, ore 19, Tito Faraci, il più grande sceneggiatore italiano di fumetti, ospite alla Luna di sabbia per la rassegna letteraria Scrittori nel tempo curata dal critico e saggista Vito Santoro. Presenta il suo romanzo "La vita in generale" edito da Feltrinelli.

Il Generale, Mario Castelli, è stato alla guida di un'azienda, ha conosciuto l'amore, ha avuto molto dalla vita. Ora non ha più niente. La sua è stata una discesa veloce, inarrestabile, innescata da un imprevedibile tradimento. Dopo la galera, scivolare in basso è stato più facile di quanto potesse immaginare. Ora vive insieme ad altre creature notturne negli anfratti dei senzatetto, dei disperati, dei barboni. Eppure, anche lì, gli uomini e le donne con cui divide la nuova condizione di dropout gli riconoscono la naturale autorevolezza di chi sa come ci si muove nel mondo. Questo continua a essere il suo "teatro" finché la giovane Rita si mette sulle sue tracce: vorrebbe che l'azienda paterna non fosse assorbita da una combinata franco-cinese e sa che il Generale ha le competenze per aiutarla. Bella e lungimirante, Rita conquista la sua fiducia.

L'avventura di Mario Castelli torna a muoversi dentro la scena di pescecani, manager assatanati, gelidi manipolatori che lui ben conosce. Sono personaggi vecchi e nuovi, facce diventate maschere e maschere che nascondono altre maschere. è l'occasione per scatenare la buona guerra del riscatto, il miracolo della giustizia. Frank Capra, "Topolino", Totò, Il conte di Montecristo, Tito Faraci porta l'audacia della letteratura popolare e delle storie dei fumetti dentro un romanzo comico-sociale vorticoso e appassionante.

Luca "Tito" Faraci è nato a Gallarate nel 1961. È uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetti. Ha creato storie per Topolino (Giorgio Cavazzano è stato, come usa dire lui stesso, il suo mentore), Dylan Dog, Martin Mystère, Diabolik, Nick Raider ed è stato uno dei primi scrittori italiani a lavorare anche per personaggi di fumetti americani come l'Uomo Ragno, Devil e Capitan America. Per la Disney ha sceneggiato Novecento di Alessandro Baricco dando al protagonista la fisionomia di Pippo. Ha scritto due romanzi per ragazzi: Il cane Piero, avventure di un fantasma e Oltre la soglia, entrambi per Edizioni Piemme. Per Feltrinelli ha pubblicato il romanzo La vita in generale (2015).