Via Santa Maria diventa zona a traffico limitato permanente
Entro il 15 novembre le domande per ottenere pass per transito e sosta
martedì 8 novembre 2016
13.21
Sul sito Internet del Comune di Trani è stata pubblicata l'ordinanza numero 332 dell'8 novembre 2016 relativa alla regolamentazione delle zone a traffico limitato con particolare riferimento all'area di via Santa Maria, via Rossini, via Bellini, piazza Teatro, via Mercadante e via Fabiano, che diventa ztl (controllata da varco elettronico) tutto l'anno ed h 24. Per il rilascio dei contrassegni per l'accesso e la sosta bisognerà presentare apposita dichiarazione in carta semplice, secondo la modulistica disponibile sul sito del Comune di Trani. La validità dei contrassegni, osserva le seguenti scadenze con possibilità di rinnovo: tipo residente o domiciliato con validità di 2 anni e tipo Temporaneo con validità giornaliera, settimanale e mensile. Tutti i permessi dovranno essere richiesti entro il 15 novembre 2016. Sarà previsto un periodo di tolleranza sino al 25 novembre 2016 per continuare a svolgere un ulteriore attività di informazione.
L'accesso e la sosta saranno consentiti, nel rispetto della segnaletica stradale vigente, ai soli veicoli autorizzati. Ogni mezzo autorizzato dovrà esporre in modo ben visibile sul parabrezza, un apposito pass di transito e/o sosta che riporterà la targa del mezzo stesso ed il periodo di validità. L'esposizione del pass sarà obbligatoria per perfezionare l'autorizzazione al transito e alla sosta. La mancata esposizione comporterà la relativa sanzione da parte degli organi di Polizia. Ogni pass/contrassegno verrà inserito in una apposita lista bianca gestita dal Comando di Polizia Locale.
Sono autorizzati a transitare e sostare senza l'autorizzazione i seguenti veicoli: mezzi delle Forze di Polizia e Ministero della Difesa, nonché veicoli di servizio degli Istituti di vigilanza (si intende per veicolo di servizio, il mezzo la cui appartenenza all'istituto sia inequivocabilmente attribuibile per via dell'apposizione del logo istituzionale sulla carrozzeria del veicolo); veicoli di emergenza di sicurezza pubblica, e quelli adibiti al soccorso stradale; veicoli di servizio del Comune di Trani, nonché veicoli di servizio degli enti e aziende gestori dei seguenti servizi pubblici e di pubblica utilità, dotati di logo aziendale apposto in maniera ben visibile sul veicolo: gas, illuminazione pubblica e distribuzione dell'energia elettrica, acqua, fogna, telefonia, trasporto pubblico urbano, nettezza urbana (previa comunicazione degli identificativi dei veicoli al Comando di Polizia Locale); veicoli di servizio di Stato, Regioni, Provincia, Comuni della Provincia, Aziende Sanitarie, Poste Italiane (dotate di logo o equivalente contrassegno dell'Ente, previa comunicazione degli identificativi dei veicoli al Comando di Polizia Locale); carri funebri; veicoli degli invalidi possessori di regolare contrassegno con obbligo di comunicazione entro le 24 ore successive dei dati del veicolo al Comando di Polizia Locale mediante fax al numero telefonico 0883500249 o tramite posta elettronica al seguente indirizzo comando.pm@comune.trani.bt.it allegando fotocopia del contrassegno.
Ogni nucleo familiare residente, avrà titolo a richiedere 1 contrassegno sul quale potranno essere riportati fino a 2 veicoli (la sosta è consentita ad un solo veicolo per volta) ed alle seguenti condizioni: il cittadino dovrà avere la residenza anagrafica nell'ambito dell'area di via Santa Maria, via Rossini, via Bellini, piazza Teatro, via Mercadante, via V. Fabiano e il possesso della patente di guida; il veicolo dovrà essere di proprietà del residente o di un parente facente parte dello stesso nucleo familiare, a noleggio, acquistato con patto di riservato dominio, in usufrutto, in locazione con facoltà d'acquisto (leasing) oppure intestato ad azienda della quale il residente è titolare; il veicolo potrà essere destinato per uso proprio o per uso terzi con massa complessiva a pieno carico non superiore a 35 quintali e con numero di posti non superiore a nove, compreso quello del conducente. I residenti, inoltre, avranno titolo ad un numero di pass per ciclomotori e motocicli, pari al numero dei restanti componenti il nucleo dello stesso.
I proprietari di immobili ubicati nella ztl presso i quali sono domiciliati e non residenti e coloro i quali sono domiciliati presso un'abitazione sita nella ztl, in possesso di contratto d'affitto o similari, hanno titolo a 1 contrassegno, sul quale potranno essere riportati fino a due veicoli e soggiacciono alle medesime condizioni dei residenti.
Chi ha la responsabilità, a qualunque titolo, di aree private adibite a parcheggio all'interno della ztl, (autorimesse, garage, box privati e aree cortili), potrà avere un numero di pass di solo transito, per l'accesso e uscita più breve nella ztl, pari agli automezzi ricoverabili in esse. Il Comando di Polizia Locale verificherà la rispondenza dei luoghi all'istanza presentata.
Dietro presentazione di idonea certificazione medica, sarà possibile rilasciare un pass di transito e sosta a coloro che prestano assistenza domiciliare ad ammalati ed invalidi, anche ai sensi delle Legge 104/92, allorché l'assistenza preveda l'utilizzo di strumenti ed apparecchiature di particolare ingombro.
I titolari di autocarri e mezzi d'opera che effettuano interventi edili e /o impiantistici, all'interno della ztl, potranno presentare domanda per il rilascio di pass per il transito e la sosta specificando targa e tipologia del veicolo. Il pass avrà validità circoscritta al periodo strettamente necessario all'esecuzione dei lavori e il numero dei permessi sarà di volta in volta commisurato all'esigenza di cantiere.
È consentito l'accesso alla ztl dei veicoli dei clienti, con prenotazione, delle strutture ricettive. La sosta non dovrà essere superiore a 15 minuti per le operazioni di carico e scarico bagagli con esposizione di contrassegno identificativo struttura ricettiva. E fatto obbligo al titolare della struttura ricettiva di comunicare entro le 24 ore successive i dati del veicolo al Comando di Polizia Locale mediante fax al numero telefonico 0883500249 o tramite posta elettronica al seguente indirizzo comando.pm@comune.trani.bt.it;
È consentito l'accesso dal varco dei veicoli del personale in servizio presso la caserma della Guardia di Finanza per permettere la sosta in via Santa Maria nel tratto di strada compreso tra via Rossini e piazza Quercia. Il Comando della Guardia di Finanza avrà cura di comunicare al Comando della Polizia Locale le targhe degli autorizzati ai fini dell'inserimento in apposita lista; ogni variazione dovrà essere comunicata tempestivamente al Comando di Polizia Locale. I veicoli del personale in servizio della Guardia di Finanza non potranno sostare negli spazi riservati ai residenti. E consentito l'accesso di uscita dei mezzi della Guardia di Finanza dalla strada fiancheggiante la caserma GdF, direzione via San Giorgio, con uscita dal varco dissuasore di piazza Plebiscito. Si conferma piazza Quercia (unica strada di transito e di collegamento tra via Statuti Marittimi e via San Giorgio, fiancheggiante la caserma della Guardia di Finanza) quale ztl con validità h 24 di tutti i giorni dell'anno solare, con deroga di accesso per la sosta ai soli mezzi dei dipendenti della Guardia di Finanza;
È consentito infine l'ingresso dei fornitori per le operazioni di carico e scarico dalle ore 8 alle 11 di tutti i giorni con accesso esclusivo in piazza Teatro da via Statuti Marittimi con esclusione delle ore di vigenza della ztl in area portuale.
Per matrimoni, funerali, traslochi, riprese fotografiche e/o cinematografiche, nonché per operatori di stampa e agenzie immobiliari, liberi professionisti e tecnici riparatori ed altro, a seguito di documentata istanza, potrà concedersi, apposito pass provvisorio di transito e/o sosta. Eventuali casistiche residuali, non elencate, verranno valutate dopo l'esame di una preventiva istanza. Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura dell'ordinanza.
L'accesso e la sosta saranno consentiti, nel rispetto della segnaletica stradale vigente, ai soli veicoli autorizzati. Ogni mezzo autorizzato dovrà esporre in modo ben visibile sul parabrezza, un apposito pass di transito e/o sosta che riporterà la targa del mezzo stesso ed il periodo di validità. L'esposizione del pass sarà obbligatoria per perfezionare l'autorizzazione al transito e alla sosta. La mancata esposizione comporterà la relativa sanzione da parte degli organi di Polizia. Ogni pass/contrassegno verrà inserito in una apposita lista bianca gestita dal Comando di Polizia Locale.
Sono autorizzati a transitare e sostare senza l'autorizzazione i seguenti veicoli: mezzi delle Forze di Polizia e Ministero della Difesa, nonché veicoli di servizio degli Istituti di vigilanza (si intende per veicolo di servizio, il mezzo la cui appartenenza all'istituto sia inequivocabilmente attribuibile per via dell'apposizione del logo istituzionale sulla carrozzeria del veicolo); veicoli di emergenza di sicurezza pubblica, e quelli adibiti al soccorso stradale; veicoli di servizio del Comune di Trani, nonché veicoli di servizio degli enti e aziende gestori dei seguenti servizi pubblici e di pubblica utilità, dotati di logo aziendale apposto in maniera ben visibile sul veicolo: gas, illuminazione pubblica e distribuzione dell'energia elettrica, acqua, fogna, telefonia, trasporto pubblico urbano, nettezza urbana (previa comunicazione degli identificativi dei veicoli al Comando di Polizia Locale); veicoli di servizio di Stato, Regioni, Provincia, Comuni della Provincia, Aziende Sanitarie, Poste Italiane (dotate di logo o equivalente contrassegno dell'Ente, previa comunicazione degli identificativi dei veicoli al Comando di Polizia Locale); carri funebri; veicoli degli invalidi possessori di regolare contrassegno con obbligo di comunicazione entro le 24 ore successive dei dati del veicolo al Comando di Polizia Locale mediante fax al numero telefonico 0883500249 o tramite posta elettronica al seguente indirizzo comando.pm@comune.trani.bt.it allegando fotocopia del contrassegno.
Ogni nucleo familiare residente, avrà titolo a richiedere 1 contrassegno sul quale potranno essere riportati fino a 2 veicoli (la sosta è consentita ad un solo veicolo per volta) ed alle seguenti condizioni: il cittadino dovrà avere la residenza anagrafica nell'ambito dell'area di via Santa Maria, via Rossini, via Bellini, piazza Teatro, via Mercadante, via V. Fabiano e il possesso della patente di guida; il veicolo dovrà essere di proprietà del residente o di un parente facente parte dello stesso nucleo familiare, a noleggio, acquistato con patto di riservato dominio, in usufrutto, in locazione con facoltà d'acquisto (leasing) oppure intestato ad azienda della quale il residente è titolare; il veicolo potrà essere destinato per uso proprio o per uso terzi con massa complessiva a pieno carico non superiore a 35 quintali e con numero di posti non superiore a nove, compreso quello del conducente. I residenti, inoltre, avranno titolo ad un numero di pass per ciclomotori e motocicli, pari al numero dei restanti componenti il nucleo dello stesso.
I proprietari di immobili ubicati nella ztl presso i quali sono domiciliati e non residenti e coloro i quali sono domiciliati presso un'abitazione sita nella ztl, in possesso di contratto d'affitto o similari, hanno titolo a 1 contrassegno, sul quale potranno essere riportati fino a due veicoli e soggiacciono alle medesime condizioni dei residenti.
Chi ha la responsabilità, a qualunque titolo, di aree private adibite a parcheggio all'interno della ztl, (autorimesse, garage, box privati e aree cortili), potrà avere un numero di pass di solo transito, per l'accesso e uscita più breve nella ztl, pari agli automezzi ricoverabili in esse. Il Comando di Polizia Locale verificherà la rispondenza dei luoghi all'istanza presentata.
Dietro presentazione di idonea certificazione medica, sarà possibile rilasciare un pass di transito e sosta a coloro che prestano assistenza domiciliare ad ammalati ed invalidi, anche ai sensi delle Legge 104/92, allorché l'assistenza preveda l'utilizzo di strumenti ed apparecchiature di particolare ingombro.
I titolari di autocarri e mezzi d'opera che effettuano interventi edili e /o impiantistici, all'interno della ztl, potranno presentare domanda per il rilascio di pass per il transito e la sosta specificando targa e tipologia del veicolo. Il pass avrà validità circoscritta al periodo strettamente necessario all'esecuzione dei lavori e il numero dei permessi sarà di volta in volta commisurato all'esigenza di cantiere.
È consentito l'accesso alla ztl dei veicoli dei clienti, con prenotazione, delle strutture ricettive. La sosta non dovrà essere superiore a 15 minuti per le operazioni di carico e scarico bagagli con esposizione di contrassegno identificativo struttura ricettiva. E fatto obbligo al titolare della struttura ricettiva di comunicare entro le 24 ore successive i dati del veicolo al Comando di Polizia Locale mediante fax al numero telefonico 0883500249 o tramite posta elettronica al seguente indirizzo comando.pm@comune.trani.bt.it;
È consentito l'accesso dal varco dei veicoli del personale in servizio presso la caserma della Guardia di Finanza per permettere la sosta in via Santa Maria nel tratto di strada compreso tra via Rossini e piazza Quercia. Il Comando della Guardia di Finanza avrà cura di comunicare al Comando della Polizia Locale le targhe degli autorizzati ai fini dell'inserimento in apposita lista; ogni variazione dovrà essere comunicata tempestivamente al Comando di Polizia Locale. I veicoli del personale in servizio della Guardia di Finanza non potranno sostare negli spazi riservati ai residenti. E consentito l'accesso di uscita dei mezzi della Guardia di Finanza dalla strada fiancheggiante la caserma GdF, direzione via San Giorgio, con uscita dal varco dissuasore di piazza Plebiscito. Si conferma piazza Quercia (unica strada di transito e di collegamento tra via Statuti Marittimi e via San Giorgio, fiancheggiante la caserma della Guardia di Finanza) quale ztl con validità h 24 di tutti i giorni dell'anno solare, con deroga di accesso per la sosta ai soli mezzi dei dipendenti della Guardia di Finanza;
È consentito infine l'ingresso dei fornitori per le operazioni di carico e scarico dalle ore 8 alle 11 di tutti i giorni con accesso esclusivo in piazza Teatro da via Statuti Marittimi con esclusione delle ore di vigenza della ztl in area portuale.
Per matrimoni, funerali, traslochi, riprese fotografiche e/o cinematografiche, nonché per operatori di stampa e agenzie immobiliari, liberi professionisti e tecnici riparatori ed altro, a seguito di documentata istanza, potrà concedersi, apposito pass provvisorio di transito e/o sosta. Eventuali casistiche residuali, non elencate, verranno valutate dopo l'esame di una preventiva istanza. Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura dell'ordinanza.