Laboratorio Zelig a Trani, fra un mese si comincia

Tredici appuntamenti all'Impero, dal 20 ottobre al 13 aprile. Le selezioni sono ancora in corso: come partecipare

mercoledì 21 settembre 2011
E' scattato il conto alla rovescia per il laboratorio di Zelig a Trani, unica città pugliese (la terza in tutto il Sud Italia) a poter ospitare l'officina della comicità targata Zelig, l'unica vera palestra dove aspiranti comici testano sketch inediti davanti a un pubblico vero. Tredici gli appuntamenti organizzata dalla ArtEventi lab di Trani, a partire dal 20 ottobre e fino al 13 aprile. Una lunga serie di appuntamenti all'insegna dell'umorismo, un trampolino di lancio per i comici che cercano notorietà e successo. Molte idee come i gangster Gin e Fizz di Ale e Franz, le poesie di Flavio Oreglio, l'ipnosi di Leonardo Manera, sono nate nei laboratori di Zelig che hanno sfornato anche l'estro di Checco Zalone. I comici possono provare il nuovo materiale che, a seconda delle reazioni del pubblico, viene aggiustato sino a diventare repertorio.

Il luogo prescelto per ospitare il laboratorio Zelig a Trani è il cinema teatro Impero, in via Mario Pagano. recentemente interessato da lavori di ammodernamento e di risistemazione della facciata. Insomma, anche il contenitore si è rifatto il look per accogliere un evento prestigioso per Trani per tutta la Puglia. A condurre i tredici appuntamenti ci saranno i tranesi Marco Colonna e Francesco Donato che coadiuveranno nella direzione artistica Salvio Cianciabella, autore di riferimento di Zelig per Trani.

Le selezioni sono ancora in corso. A selezionare i comici che parteciperanno al laboratorio ci sono alcune delle menti più apprezzate dell'universo di Zelig, quella del direttore artistico Giancarlo Bozzo e della responsabile provini e laboratori Emanuela Dogliotti. Gli interessati possono avere tutte le informazioni utili all'indirizzo http://www.labzeligtrani.it/. Dal sito è possibile inviare la propria candidatura per il laboratorio che prevede un massimo di 50 artisti. Una volta selezionati, gli aspiranti comici saranno inseriti nelle tredici puntate. Il pomeriggio proveranno a porte chiuse con gli autori, la sera (il giorno scelto è il giovedì) si misureranno davanti al pubblico. I biglietti per ogni serata saranno in vendita presso il botteghino dell'Impero (in via Mario Pagano 192) al costo di 5 euro.