Lasala difende il suo operato e spiega

Nella relazione (in pdf) il dirigente di ragioneria risponde ai revisori

sabato 11 ottobre 2008
Il dirigente della ripartizione finanziaria del Comune di Trani, risponde punto per punto ai revisori. Lo fa nelle pagine delle osservazioni portate in giunta, ponendole all'attenzione dell'esecutivo come «opportune e doverose, di carattere esclusivamente tecnico, in modo da fornire ai destinatari del documento puntuali elementi di giudizio, tali da favorire una serena valutazione dello schema di rendiconto 2007».
Abbiamo stralciato alcuni passaggi della relazione, che potrete trovare in coda all'articolo in formato pdf.

Non mancano vene polemiche nei confronti delle deduzioni del Collegio dei revisori. «Non ho mai ricevuto richieste di chiarimenti o documentali dall'organo di revisione - scrive - cosicché non sembra possa dirsi a ragione che gli uffici non hanno aderito alle richieste del collegio. Tanto è utile per rendere edotta la Giunta Comunale ed i Consiglieri Comunali che i Servizi Finanziari non hanno mai inteso negare collaborazione al Collegio dei Revisori e che eventuali censure evidenziate dal Collegio non provengono purtroppo da preventivi confronti con il sottoscritto».

Paragrafo per paragrafo, Lasala spiega le scelte finanziarie della manovra. «Il Collegio - scrive - pone il problema del pagamento dei debiti fuori bilancio approvati nell'ultimo esercizio 2007 per l'importo di 6.421.000,00 euro circa. La relativa situazione debitoria è compatibile con la situazione di cassa dell'ente. Difatti: già 2.003.000,00 di euro sono stati pagati nel corso del 2007, mentre 1.223.000,00 di euro circa sono stati pagati nel corso del 2008. La differenza di 3.195.000,00 euro in realtà, non deve essere pagata interamente e in tempi brevi in quanto occorre considerare il completamento dell'istruttoria di ciascun debito da parte dei servizi legali dell'ente che sicuramente porterà consistenti economie.

Sull'attività della ripartizione finanziaria, Lasala dice: «Nel prosieguo del 2008 gli uffici, riguardo la situazione debitoria in corso, non sono stati fermi e, come risulta dalla proposta di deliberazione dei riequilibri sottoposta all'esame del consiglio, sono stati pagati - e così evitate le procedure esecutive - 38 nuovi debiti fuori bilancio che saranno sottoposti alla approvazione del Consiglio Comunale». La relazione integrale in formato PDF:
OSSERVAZIONI TECNICHE SU RELAZIONE REVISORI RENDICONTO 2007