Lavori pubblici, sistemazione di piazza e marciapiedi nel cuore del centro storico
Tra i tratti previsti anche piazza Regia udienza
giovedì 2 ottobre 2008
L'assessore ai lavori pubblici, Franco Acella, ha comunicato che, contestualmente ai lavori su via Corato, partiranno anche quelli per la realizzazione nel centro storico di nuovi marciapiedi e per la sistemazione di un'area piuttosto ampia, compresa tra Piazza Regia Udienza, via Dogali, via San Nicola e via Porta Vassalla.
Anche questi lavori (importo complessivo 800mila euro) saranno finanziati con un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti per il quale si attende solo la comunicazione ufficiale. Il primo lotto dei lavori riguarderà lo spiazzo prospiciente il palazzo sede dell'Archivio di Stato.
Nel progetto esecutivo è prevista anche la sistemazione di piazza Regia Udienza. «Trattandosi di un intervento piuttosto corposo nel centro storico - spiega Acella - abbiamo provveduto a contattare la direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Puglia per richiedere un elenco di imprese di fiducia, esperte in restauro monumentale, per invitarle alla partecipazione dei lavori.
La decisione nasce dalla particolarità dell'intervento e dal luogo in cui si andrà ad intervenire. Poiché i lavori interesseranno aree e spiazzi adiacenti la Cattedrale, abbiamo voluto intraprendere questa forma di stretta collaborazione con la direzione generale preposta, per avere una garanzia in più sul tipo di intervento da realizzarsi».