Lavori sulla costa di Trani: «Faremo il possibile»

L'assessore Introna replica a Laurora

martedì 10 febbraio 2009
«Caro Carlo, ti assicuro che sarà svolta ogni opportuna iniziativa per soddisfare le legittime attese della Città di Trani».

Non si è fatta attendere la risposta dell'assessore regionale alle Opere Pubbliche Onofrio Introna alle sollecitazioni del consigliere regionale dell'Unione di Centro Carlo Laurora. L'esponente dell'UdC aveva chiesto ad Introna di fare il possibile per concedere al Comune di Trani il finanziamento richiesto per completare i lavori sul tratto di costa a sud della città, tra il lungomare Mongelli e la cosiddetta Seconda Spiaggia.

In un incontro avuto con il dirigente regionale dell'Ufficio Difesa del Suolo, Laurora aveva scoperto che c'erano state delle imprecisioni nella richiesta formulata dal Comune, ma aveva chiesto ad Introna di fare di tutto per superare gli ostacoli burocratici e per far arrivare a Trani i soldi necessari a ultimare un'opera importante non soltanto per consentire una piena fruibilità della costa, elemento vitale per una città turistica come Trani, ma anche per ragioni di sicurezza.

«Il dirigente – ha spiegato Introna nella lettera inviata a Laurora – ha prontamente contattato l'Autorità di Bacino della Puglia al fine di poter valutare la compatibilità con la programmazione in corso del finanziamento dell'intervento di messa in sicurezza del tratto di costa in questione. Sarà mia cura tenerti al corrente sugli sviluppo futuri».

«Sono grato all'assessore Introna, che già verbalmente mi aveva assicurato il massimo impegno al riguardo – commenta Laurora –. Sono certo che quei soldi arriveranno in breve tempo. Nel frattempo chiedo al Comune di seguire l'iter e di entrare in contatto con il dirigente dell'Ufficio Difesa del Suolo, che certamente si metterà a disposizione per superare gli intoppi burocratici che finora hanno impedito alla Regione di dar seguito alla richiesta di finanziamento».