Le spiagge tranesi sono tra le più inquinate d'Italia: lo dice "Travel365"

Il lungomare Cristoforo Colombo segnalato come punto critico da Legambiente

lunedì 18 giugno 2018 9.56
A cura di Martina Tortosa
Le acque tranesi sarebbero inquinate. A comunicare questo dato è "Travel365", noto blog che diffonde esperienze, informazioni, notizie, curiosità legate ai viaggi. Dati che, tuttavia, non trovano un riscontro ufficiale. Legambiente, infatti, non ha ancora comunicato i dati relativi al 2018 poichè l'imbarcazione Goletta Verde sarà in zona soltanto a luglio.

Secondo il sito, Legambiente avrebbe evidenziato che anche se la situazione è in miglioramento, soprattutto nei tratti adibiti alla balneazione delle province di Bari, Lecce e Taranto, il problema delle acque inquinate in Puglia rimane, soprattutto nei pressi delle foci dei fiumi e dei canali. Scarichi fognari e depuratori pregiudicano la qualità delle acque, spesso si registrano anche concentrazioni di batteri che superano, anche del doppio, il limite consentito. Questa situazione mette in pericolo non solo la salute dell'intero ecosistema, ma anche quella dei bagnanti.

In Puglia sono stati segnalati come punti critici anche la provincia di Foggia (foce del Candelaro a Manfredonia, foce del canale su lungomare Mattei a Vieste), di Bat (lungomare Mennea a Barletta), così come la zona che coincide con lo sbocco del depuratore di Ostuni (BR) e il canale Giancola.