Le verità nascoste, tutti i perché della cava fumante

Se ne parlerà questa sera a Villa Quadrifoglio con il M5S e Giuseppe Tarantini

domenica 21 giugno 2015 7.07
A cura di Alessandra Vacca
Far luce sulla cava dei veleni: sarà questo lo scopo dell'incontro-dibattito che si svolgerà questa sera, presso Villa Quadrifoglio dal titolo "Le verità nascoste - Tutti i perché della cava fumante", organizzato dall'Associazione culturale Mgradio, a cui interverranno Antonella Papagni, consigliera comunale M5S e candidato sindaco di Trani alle ultime elezioni, Gianfranco Terlizzi attivista del M5S e Giuseppe Tarantini, ex sindaco di Trani. Sono stati proprio gli esponenti del M5S di Trani i primi a mobilitarsi: dopo il ripetuto e fastidioso odore di rifiuti bruciati che si respirava in città e si sono messi in moto per cercare di capirne le cause, fino a trovare la ormai nota cava piena di rifiuti tombati e fumanti.

Proprio nei giorni scorsi Antonella Papagni, Luisa Di Lernia e il parlamentare del M5S Giuseppe D'Ambrosio hanno depositato un esposto presso la Procura di Trani affinché si aprisse un fascicolo per individuare tutte le responsabilità del caso. Intanto, tanti ancora gli interrogativi: quanto è grande questa discarica abusiva, quanto è profonda, quanto è estesa, da quanto tempo è attiva e soprattutto che tipo di rifiuti sono stati sversati.

Nell'evento di questa sera si cercherà di approfondire il tema e capire il perché si è arrivato a questo scempio, quali sono le conseguenze di questo disastro, come risolvere il problema, quali sono le soluzioni da attuare per prevenire.