Libreria Miranfù, tante iniziative dedicate all'arte

Laboratori ludici e creativi pensati per i bambini di ogni età

venerdì 27 febbraio 2015 7.10
A cura di Alessandra Vacca
La libreria Miranfù si appresta a vivere il mese di Marzo con tante iniziative in agenda. In particolar mondo si è voluto di puntare sull'arte, da qui il titolo dell'iniziativa "Arte si parte". «Perchè giocare con l'arte in una libreria? I libri per bambini (soprattutto i picture Book) hanno secondo noi uno strettissimo legame con l'arte - dicono i responsabili della libreria -. I quadri contengono storie e i bambini imparano a leggere prima le immagini e poi le parole nei loro primi incontri con le pagine stampate.

Giocare con l'arte significa anche educare al bello, osservando le linee, le forme ed i colori che i grandi artisti della storia dell'arte ci hanno regalato. Miranfù propone dei percorsi sull'arte per tutte le fasce d'età esplorandola in ogni sua forma, compresa la creatività digitale. A partire da domenica 8 Marzo (a seguire domenica 22 e 29), la libreria ha organizzato "App…untamento con l'arte": si conosceranno le più belle App per farte arte attraverso l'utilizzo di lavagna interattiva e Ipad. L'evento è in collaborazione con Mamamò.it.

Sabato 7, 14 e 21 marzo, a partire dalle ore 10, prosegue l'appuntamento "Sabato dei piccoli..ad Arte". Con il cuoco e artista Battista si preparerà un pranzo "a regola d'arte" ispirato ai grandi pittori. Niente fornelli…solo colori e pennelli. Ogni mercoledì del mese invece "Grandi pittori, per piccoli artisti": un'iniziativa creata per i più piccoli (dai 18 mesi in su) che avranno modo per confrontarsi con i grandi artisti. Infine il 23 marzo l'autore illustratore Andrea Valente (Premio Andersen 2011) incontrerà le classi delle scuole di Trani per un momento di esplorazione approfondita sull'universo arte.