Libri e cultura, torna la rassegna "Scrittori nel tempo"

Primo appuntamento della stagione con Edgardo Franzosini

venerdì 9 ottobre 2015 7.06
A cura di Martina Tortosa
È tutto pronto, o quasi. Sabato 17 ottobre, alle ore 19, torna, presso il bookbar Luna di sabbia (via Mario Pagano 193), la rassegna "Scrittori nel tempo". Curata da Vito Santoro, che nel suo primo ciclo ha ospitato alcuni tra i più significativi e premiati scrittori italiani, dal 'Premio Strega' Nicola Lagioia al vincitore del Viareggio Repaci, Antonio Scurati, da Massimo Carlotto a Stefano Disegni, dall'abbandonologa Carmen Pellegrino (finalista al Campiello) a Nadia Terranova (fresca vincitrice del premio Brancati), da Enrico Ianniello (vincitore del Campiello Opera Prima) ad Alessio Romano.

Il primo appuntamento di questa nuova stagione prevede uno dei più raffinati scrittori italiani contemporanei, Edgardo Franzosini, i cui libri sono stati tradotti con successo in Francia, Spagna e Germania e sono stati ammirati, tra i tanti, da lettori raffinati come Antonio Tabucchi e Giuseppe Pontiggia. L'autore lombardo, libro dopo libro, ha costruito un originale e personalissimo percorso letterario, incentrato sulle biografie di personaggi realmente esistiti, ma dalla vita incredibile.

A Trani, Franzosini presenterà il suo nuovo libro: "Questa vita tuttavia mi pesa molto", «biografia immaginaria» di Rembrandt Bugatti (1856-1940), fratello del fondatore della blasonata casa automobilistica. Tra realtà e finzione, Franzosini riporta alla luce la storia di questo singolare artista, esponente della cosiddetta art animalienne. Scrittori nel tempo proseguirà a novembre con Massimo Onofri (sabato 7), Angelo Angelastro (venerdì 13), Nicola Gardini (sabato 21) e Lidia Menapace (sabato 28).