Lidia Belardi è la nuova Elena Comneno
Questa mattina le selezioni per la rievocazione del matrimonio di Re Manfredi
sabato 10 giugno 2006
Si sono svolte questa mattina, presso la sede dell'associazione culturale "Trani Tradizioni", le selezioni per il ruolo di Elena Comneno in occasione della seconda edizione della rievocazione storica del matrimonio di Re Manfredi, prevista a Trani, il 4, 5 e 6 agosto 2006.
La prescelta è Lidia Belardi, nata a Trani il 27 luglio 1985, studentessa. Nella giuria, presieduta dalla Prof.ssa Mariarosaria Zappatore, erano presenti l'assessore alla cultura Avv. Nicola Quinto, l'Avv. Vittorio Tolomeo, il presidente dell'associazione culturale "Bardulos" Mario Sculco e il presidente dell'associazione culturale "Trani Tradizioni" Giuseppe Forni.
La rievocazione delle nozze di Re Manfredi (figlio illegittimo ma prediletto di Federico II) è un evento organizzato dall'associazione storico-culturale "Trani Tradizioni" in collaborazione con l'associazione Bardulos, con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni architettonici e per il paesaggio di Bari e Foggia, il patrocinio della Regione Puglia, della provincia di Bari, del Comune di Trani e dell'agenzia Puglia Imperiale Turismo. L'associazione nasce con l'intento di rivalutare l'immenso patrimonio storico del territorio e di diffondere la cultura locale, al fine di ottenere la massima fruibilità delle stesse da parte della cittadinanza, avvicinando quest'ultima con orgoglio, alla propria storia.