Listino prezzi e menù multilingue, il plauso di Unimpresa
«Doveroso sviluppare la cultura dell'accoglienza, anche a Trani.»
martedì 5 maggio 2009
«Come Federazione Pubblici Esercenti di Unimpresa Bat, abbiamo già avviato positivamente la sperimentazione del Listino Prezzi e Menù "bilingue" in italiano ed inglese, sin dall'anno 2007, cominciando dalla città di Andria. Accolta molto favorevolmente dalla Categoria, questa innovazione si proponeva, e continua a proporsi, come uno degli strumenti necessari ed indispensabili per il diffondersi di una "cultura dell'accoglienza", propedeutica allo sviluppo turistico delle nostre città.
Proviamo ad immaginare se, un bel giorno, decine di pullman di turisti stranieri in visita a Castel del Monte (sono oltre 200 mila l'anno), dovessero decidere, guidati dai Tour Operators che di fatto "gestiscono" tali flussi turistici, di recarsi presso le nostre città per visitarle, fare shopping ecc. Se ciò dovesse accadere dovremmo tutti porci il serio interrogativo: le nostre città, i nostri esercizi commerciali, i servizi pubblici, in genere, sono in grado di interagire con questi ospiti? Conosciamo le loro lingue, per poterci dialogare? Conosciamo i loro usi e le loro usanze, per evitare figuracce o porci in maniera scorretta nei loro confronti? Abbiamo tutti gli strumenti a disposizione per diventare tutti noi "guide delle nostre città"? Se è tutto questo che dobbiamo sviluppare, allora ben venga la proposta del Sindaco Tarantini.
Anzi, sia proprio l'Ente pubblico a farsi promotore di incontri "mirati" che, con il supporto di professionalità competenti (anche per tradurre un menù o un listino prezzi è necessario utilizzare metodi appropriati e non serve un "generico traduttore", vista la terminologia molto tecnica e specifica) promuova e sviluppi queste competenze professionali, al fine di creare un sistema in grado di funzionare in perfetta armonia.»
Savino Montaruli
Unimpresa BAT
Savino Montaruli
Unimpresa BAT