Lorin Maazel e l’orchestra Symphonica Toscanini / 2

On. Carlucci: «La magia di Beethoven nella cattedrale di Trani»

martedì 10 luglio 2007
«Questa sera, chi avrà la fortuna d'aggirarsi nei dintorni di Trani assisterà ad una magia. Oggi, infatti, nella stupenda cattedrale il maestro Lorin Maazel, dirigerà l'orchestra Symphonica Toscanini, nella Quinta e Sesta sinfonia di Beethoven. Riuscite a immaginare qualcosa di più magico? Le note di Beethoven, magistralmente interpretate dall'erede riconosciuto di Toscanini, aleggiano nella navata, attraversano le absidi, volano verso il campanile per poi tuffarsi nel mare, dove, da oltre mille anni, la chiesa si specchia.
Giacché siamo all'ombra della sacra casa di San Nicola Pellegrino posso dire che, a questa magia, si aggiunge un miracolo: tutto fatto senza finanziamento pubblico! Un piccolo miracolo. Anzi, è forse, sbagliato chiamarlo miracolo. C'è voluta tenacia e, poi, bisognava fortemente crederci che si potesse mettere in piedi una così importante operazione culturale, senza mangiare alla solita greppia. A Trani, invece, abbiamo sperimentato, con successo, l'iniziativa privata, applicando le idee-forza della proposta di legge sul cinema e sullo spettacolo dal vivo che ho depositato in Parlamento all'inizio dell'anno. Scusandomi per l'obbligata autocitazione, cerco di spiegare perché non si è trattato di un miracolo ed è stato un successo.
La mia proposta di legge sullo spettacolo si fonda su di un assunto: meno tasse paghi, più soldi hai da spendere. Un assunto elementare applicabile a tutti: se lo Stato non è vampiro è ovvio che risparmi e consumi ne beneficiano. Per il cinema e la cultura in generale, significa applicare il meccanismo del tax shelter, cioè gli utili reinvestiti godono di un particolare e vantaggioso trattamento fiscale. Questo vuol dire che il cinema e spettacolo dal vivo, hanno la possibilità d'autofinanziarsi, d'attirare sponsor, di mettere in moto tutta la filiera cioè formazione, allungamento della stagione, sperimentazione di nuovi prodotti.
In questo angolo di Puglia ci ho provato e senza la legge che favorisce il mecenatismo, ne sanno qualcosa gli sponsor che hanno generosamente contribuito, e di questo li ringrazio ancora, senza poter scalare un euro dalle tasse, insomma ho verificato che può fare. Ma si può fare meglio. Certo, si tratta di una sperimentazione in sedicesimi,la proposta di legge,ovviamente, spazia in tutto l'universo dello spettacolo e risponde a diverse esigenze: dalle norme che regolano la previdenza nel settore, a quelle che regola l'utilizzo delle tecniche innovative, fino ad una definizione dei fondi da stanziare. Ad oggi, lo dico senza intenzioni polemiche, il Parlamento, la maggioranza, il Governo sembrano preferire la cara e vecchia strada del rinvio, tanto, come già detto, paga Pantalone. Ma torniamo alla magia della cattedrale. Quasi mille biglietti venduti e pagati, sono un indice d'indubbio successo. Una prestigiosa testata, come Libero, che s'impegna direttamente a sostenere la manifestazione e a diffondere i dvd dell'evento, il contributo di decine di sponsor, una convinta adesione dell'Amministrazione Comunale, fanno dell'evento pugliese una metafora del possibile. Il concerto verrà diffuso in diretta da Sky 925, il 28 luglio da Rai Due, su Sky Leonardo in autunno e, sperimentazione nella sperimentazione sul portale di Microsoft MSN. Insomma, dall'Arcivescovo di Bisanzio, passando da Ludwig Van Beethoven, fino a Bill Gates. Ditemi voi se questa non è magia!» On. Gabriella Carlucci