Luminarie a Trani, storico ritorno dei Faniuolo

In vista della festa Patronale, torna dopo 40 anni l’azienda putignanese

venerdì 17 luglio 2009
Da una festa religiosa all'altra. In pieno svolgimento quella del Carmine, ma già fervono i preparativi per la festa del Santo Patrono, San Nicola Pellegrino. Il primo segnale che ci si sta avvicinando alle solenni celebrazioni è l'apposizione delle luminarie. La ditta scelta per quest'anno è quella del cavaliere Antonio Vito Faniuolo & Figli, azienda putignanese leader nel settore dell'illuminazione.



Si tratta di un ritorno a Trani dopo esattamente 40 anni di assenza. Era il 1969 quando l'allora Presidente del Comitato feste patronali, Francesco Sorrenti, lo invitò per occuparsi delle luminarie per la festa del Santo. Oggi, il neo Comitato, presieduto da Domenico Scarcella, ha voluto interrompere questa lunga assenza per dare maggiore lustro ad una festività che da anni non viveva questa atmosfera.



A Faniuolo toccherà illuminare via Cavour (dall'incrocio con corso Vittorio Emanuele a Piazza Plebiscito); via Mario Pagano (dall' incrocio di via Cavour a piazza della Libertà); piazza Plebiscito (lato villa comunale). In piazza della Libertà l'azienda installerà una bellissima cassarmonica denominata la Cupola di San Pietro nella quale si svolgerano i tre concerti inseriti nel programma. La Galleria di via Cavour avrà come particolare dei globi bianchi in perfetto stile Liberty e sarà preceduta da un prospetto di apertura alto 15 metri.