Luna di sabbia presenta "Suite Breve" di Biagio Putignano

Sabato 2 marzo dialogo con l'autore

giovedì 28 febbraio 2019 6.02
Luna di sabbia presenta "Suite Breve" di Biagio Putignano. Sabato 2 marzo, ore 19, dialogheranno con l'autore la prof.ssa Cinzia Falco (docente di pianoforte presso il Conservatorio Piccinni di Bari) e la dott.ssa Lilla Bruno (dirigente dell'Istituto Comprensivo Jannuzzi- Mons. Di Donna di Andria).

Il volume raccoglie alcuni scritti di carattere musicale realizzati dall'autore su problematiche, schematizzazioni e posizioni convenzionali esistenti nell'ambito della militanza del "musicista contemporaneo". L'opera vuole stimolare il ragionamento, fornire suggerimenti e dare indicazioni intorno a tali questioni. Le riflessioni su compositori come Stockhausen e Boulez, Varèse e Risset, Guaccero e Lemaître, prendono spunto da letture angolari particolari, nel tentativo di mettere in evidenza aspetti poco esplorati della loro attività. L'uso dell'analisi musicale privilegia il rapporto uditivo piuttosto che quello condotto sulla partitura.

Biagio Putignano, compositore e didatta pugliese, dal 2000 è titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Bari, vincitore del concorso ministeriale per titoli ed esami. Ha svolto il ruolo di docente presso l'Università di Lecce, gli Istituti Musicali di Taranto e Ceglie Messapica e il Conservatorio di Lecce; ha tenuto Corsi e Seminari presso l'Accademia di Musica di Stato di Bielorussia a Minsk, l'International Summer Music School di Pucisca (Croazia), la Scuola di Musica di Riou (Grecia). la Domus Academy di Milano, l'Europäischer Musikworkshop di Altomünster (Monaco), il Conservatorio di Cascais (Portogallo), i Corsi Estivi di Trani, per conto di diversi enti e associazioni a Lecce, Bari, Brindisi, Galatone (Le) e i Corsi annuali presso l'Accademia Mezzogiorno Musicale di Taranto, l'Accademia Internazionale di Musica "d. M. Colucci" di Pezze di Greco (BR), l'Ass.ne JuniorBand di Melissano (Le). Nel 2012 è stato nominato membro onorario de l'Academia de la Música Valenciana (Spagna), ed è stato insignito del Riconoscimento d'Onore "Il Sallentino 2012". Inoltre, ha ricoperto i ruoli di Consigliere Accademico e di Responsabile del Dipartimento di Composizione presso il Conservatorio di Bari; ha fatto parte della Direzione Artistica di Musica in Irpinia, dell'Ass.ne Regionale Cori Pugliesi; attualmente è membro del Consiglio Direttivo della SIMC - Italia, nonché collaboratore stabile del MACMa di Matino (LE) e della Fondazione Palmieri di Lecce.