Lunedì Carlo Laurora e on. Gabriella Carlucci a Barletta
Per inaugurare il comitato elettorale e per parlare con tessili e calzaturieri
Lunedì, 14 febbraio, alle ore 17.30, Carlo Laurora, candidato al Consiglio Regionale nella lista di Forza Italia, inaugurerà il suo comitato di Barletta, sito in via Libertà n. 59. Laurora sarà accompagnato dalla deputata azzurra Gabriella Carlucci e da altri esponenti di Forza Italia della sesta provincia e della Terra di Bari.
Per l'occasione è previsto anche un incontro sulla crisi dei settori tessile e calzaturiero: di recente l'on. Carlucci ha incontrato a Roma il sottosegretario al Ministero delle Attività Produttive Roberto Cota, proprio per discutere delle misure da adottare per tutelare la produzione italiana dalla concorrenza asiatica, il problema che attanaglia le imprese manifatturiere di Barletta e di tutto il nord barese. "E' nostro dovere", spiega Laurora, "avviare ogni tipo di iniziativa mirata a salvaguardare le produzioni locali. La Regione Puglia, soprattutto nell'ultimo anno, ha lavorato tantissimo per la risoluzione della crisi del Tac, un lavoro che occorre continuare, anche attraverso la sollecitazione del governo nazionale e dell'Unione Europea. Dall'incontro promosso dall'on. Carlucci sono scaturite importanti iniziative, come l'istituzione di un monitoraggio a priori sui prodotti dei settori tessile-abbigliamento e delle calzature provenienti dalla Cina, un sistema attraverso il quale si obbliga chiunque voglia importare prodotti di questo tipo dalla Cina a chiedere una specifica licenza dichiarando quantità e prezzo del prodotto.
Altra iniziativa su cui si sta lavorando è l'incremento delle pressioni in sede UE per introdurre definitivamente l'obbligo di marcatura d'origine sui prodotti extraeuropei, una misura che ha come scopo ultimo la tutela dei consumatori nel conoscere l'effettiva provenienza dei beni e la tipologia e il nome delle aziende produttrici. Su questi temi non abbasseremo la guardia, la ripresa economica, anche del settore manifatturiero, è un obiettivo prioritario".