M'illumino di meno, oggi la giornata mondiale del risparmio energetico

Tutte le iniziative a Trani di Comune, Polo Museale e scuola Petronelli

venerdì 23 febbraio 2018 6.28
Per il quattordicesimo anno di fila, Caterpillar e Radio2 promuovono M'illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione che richiede di spegnere tutte le luci che non siano proprio indispensabili, partendo da un'ora di un giorno annualmente stabilito, con l'obiettivo di salvaguardare il pianeta fin dai piccoli gesti. Quest'anno accadrà venerdì 23 febbraio, giorno in cui si festeggia il compleanno del Protocollo di Kyoto, ovvero il tentativo dell'umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.

Per la prima volta prende parte a questa campagna di sensibilizzazione il Polo Museale di Trani che, grazie alla cooperazione tra Fondazione S.E.C.A., libreria Miranfù, Lavorare Stanca ed Anteas Trani ospiterà, alle 19 del 23 febbraio, "Parlato per l'inverno", un reading letterario speciale, unico nel suo genere, a cura dell'artista abruzzese Paolo Maria Cristalli, vincitore nel 2010 del premio Fabrizio De Andrè per la poesia. L'iniziativa nasce dall'associazione Lavorare Stanca, a sostegno della cultura e di chi alla cultura dà vita, come Paolo, Fondazione S.E.C.A. e libreria Miranfù.

Inoltre, la Città di Trani ha organizzato un'iniziativa simbolica ed itinerante che ha visto la collaborazione di 3 assessorati (ambiente, culture e Polizia locale). Il raduno dei partecipanti è previsto alle 20.30 in vico Forges Davanzati (angolo via Mario Pagano). Il percorso si concluderà in piazza Tomaselli, di recente chiusa al traffico dall'Amministrazione comunale. Previsto un reading a cura della libreria Luna di Sabbia, la proiezione di un video musicale in collaborazione con l'associazione La Caméra Stylo) ed un tributo unplugged alla musica popolare d'autore a cura di musicisti tranesi. A tal fine si invitano tutti gli interessati a partecipare muniti di chitarre, flauti e di qualsivoglia strumento musicale.

Infine, in tutte le classi del 2°Circolo Didattico "Mons. Petronelli" si favoriranno attività di lettura e laboratori espressivi che non richiedono utilizzo di energia elettrica; in diverse discipline, saranno organizzate lezioni ed attività collegate al tema del risparmio energetico: si parlerà dell'importanza del risparmio energetico, si discuterà sulle buone abitudini per risparmiare energia, e alle ore 10,30, al suono della campanella, tutti gli edifici scolastici del 2° Circolo saranno "al buio" per cinque minuti.