Marco Risi ospite ai Dialoghi di Trani

In calendario una sezione dedicata al cinema

martedì 22 settembre 2009
Il cinema, patrimonio inestimabile della cultura e della storia di un popolo, fa tappa con uno dei suoi più straordinari interpreti, Dino Risi, grande maestro della commedia all'italiana, ai Dialoghi di Trani. E costituisce il valore aggiunto dell'ottava edizione dedicata al tema "Coscienza e Democrazia". Il Circolo del cinema "Dino Risi", fondato a Trani nel luglio scorso presso la libreria "La Maria del Porto", nasce per promuovere la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film, dibattiti, pubblicazioni, incontri con tutto ciò che è manifestazione del mondo cinematografico.
In calendario ci sono ben tre cineforum. Il primo, che vedrà la straordinaria partecipazione di Marco Risi, sarà venerdì 25 settembre dalle ore 20.00 con la proiezione del film "Fortapàsc". Un secondo spazio cinematografico è previsto per sabato 26 settembre alle ore 15.00 con la proiezione del documentario "Una bella vacanza" di Fabrizio Corallo, in cui oltre all'autore, interverrà lo stesso Marco Risi. Ultimo momento di cinema e parole, domenica 27 dalle ore 15.00 con la proiezione del film di Steven Spielberg "A.I. Intelligenza Artificiale" (2001).
L'idea del suo fondatore, Lorenzo Procacci Leone, è quella di avvicinare il pubblico dei Dialoghi al cinema d'autore, offrendo, attraverso la visione di queste pellicole, un contributo visivo e suggestivo allo sviluppo del complesso tema con cui raffinati intellettuali si cimenteranno.