Marinaro incontra il commissario Trovato

Tra i temi: periferie, vigili di quartiere, situazione strade, estate tranese

lunedì 5 marzo 2007
Pubblichiamo una nota del movimento "Prima di tutto Trani":

«Mentre i partiti politici si arrovellano e lottano per la partecipazione al festival elettorale, il Movimento Civico Politico "Prima di tutto Trani", nell'ottica di affrontare in maniera trasversale e diretta i problemi che affliggono la città, ha chiesto di poter incontrare il Commissario Prefettizio, dott. Angelo Trovato. Il Comitato Direttivo guidato da Dino Marinaro, candidato Sindaco del Movimento, ha riscontrato la gentile disponibilità del Commissario che, nell'incontro tenutosi lo scorso 2 marzo, ha preso nota delle questioni prospettate promettendo, per quanto possibile, interventi risolutori e mirati sottolineando, però, le difficoltà rivenienti dal deficit economico delle casse comunali.
Si è discusso delle problematiche più volte segnalate dai comitati di quartiere ai precedenti governi Cittadini che evidentemente non hanno risolto se ancora oggi si è costretti a parlare dell'apertura di un sottopasso ferroviario sulla via Andria e di una soluzione per i passaggi a livello di Via Sant'Annibale Maria di Francia e Via Giuliani, della necessità di istituire i "vigili di quartiere" nelle zone periferiche, di rendere vivibile e fruibile Valle Luna. Il Commissario Prefettizio ha promesso di interessare l'ufficio tecnico per verificare le condizioni per la riapertura del sottopasso ferroviario pedonale già esistente nei pressi di Via Andria e la Polizia municipale per garantire la presenza degli operatori nelle zone periferiche; ma la notizia più rinfrancante è quella delle imminente sottoscrizione della convenzione con le Ferrovie per la eliminazione dei passaggi a livello e la creazione di sottopassi nell'ambito del progetto dell'alta velocità: si sblocca finalmente l'inerzia della Città di Trani i cui rappresentanti per anni hanno procrastinato la sottoscrizione della convenzione per la realizzazione delle opere.
Anche per il rifacimento del manto stradale cittadino il dott. Trovato ha parlato di un progetto di intervento risolutore previa acquisizione dei finanziamenti. Altri argomenti di discussione hanno riguardato la riqualificazione del centro storico, di Piazza Gradenico, ormai adibita a parcheggio privato di alcuni residenti, e la mancanza di personale per la custodia e la sorveglianza dei monumento e delle chiese ed, in particolare, della Cattedrale: Su quest'ultimo punto il Comitato ha chiesto di rendere fruibili i siti storici ed architettonici essendo ormai imminente la stagione primaverile durante la quale la nostra Città è meta di turisti anche stranieri, ma il Commissario Prefettizio da un lato ha riferito che non vi è personale adibito a tali mansioni appartenendo tali strutture alla Curia e dall'altro ha comunicato che sono in corso gare per affidare il servizio di guide turistiche ai giovani.
A proposito di turismo Dino Marinaro ha lanciato l'idea di abbozzare progetti per l'estate tranese da parte di giovani realtà locali incentivando comunque la partecipazione dei privati per eventi particolari senza incidere sul bilancio, ma il dott. Trovato ha detto che è prematuro discuterne nell'incertezza della data delle elezioni comunali. Altro problema affrontato è stato quello della necessità di rivedere la pianta organica dei dipendenti comunali su cui il Commissario è stato d'accordo evidenziando la scarsa quantità e qualità del personale amministrativo. L'incontro è stato proficuo e costituisce una delle prime iniziative del Movimento Civico Politico "Prima di tutto Trani" per dar voce ai cittadini ed ai movimenti ed alle associazioni spontanee che agiscono nella realtà locale, spesso ignorate dal governo cittadino.»