Medimex, in mostra le nuove tecnologie per la musica

Con Soundreef si può eliminare la Siae, Nabel presenta un video a 360°

sabato 1 novembre 2014 7.34
A cura di Vincenzo Membola
Si sta svolgendo in questi giorni, nella splendida cornice della Fiera del Levante, la quarta edizione del Medimex, festival italiano della musica, incentrato sull'innovazione e sui punti di scambio tra vari addetti al settore. Tra showcase di artisti internazionali, whorkshop dei migliori musicisti pugliesi e italiani e gli incontri con alcuni dei protagonisti più amati dal pubblico, il padiglione fieristico è anche importante per capire come si evolverà l'approccio a questa industria nei prossimi anni, magri capendo anche come le nuove tecnologie possono aiutare in questo.

Una delle esclusive più coinvolgenti è quella presentata da Nabel, giovane ragazzo di Castellana Grotte, con il suo primo singolo "Sono Qui" accompagnato dal primo videoclip immersivo. Attraverso il supporto di un semplice smartphone, lo spettatore viene sbalzato in un universo parallelo in cui ogni angolo di vista è coperto fedelmente dal lavoro svolto da Zerottanta Produzioni. L'esperienza straniante di un video a 360° può essere una linea di sviluppo nell'interazione tra ascoltatore e musicista.

Su di un altro piano sono collegati i ragazzi di Soundreef, che promuovono una società che, dopo aver vinto il ricorso contro il monopolio della Siae, offre accordi sui diritti d'autore vantaggiosi: per la riproduzione del loro parco artisti dal vivo il costo base è di solo 19 euro, mentre qualsiasi progetto musicale si può iscrivere e veder riconosciuti in brevissimo tempo i propri diritti d'autore.

Altra innovazione presentata da Music Up by Medimex è la possibilità di trattare l'impresa musicale come qualcosa di semplice e remunerativo come tutte le altre. In particolare il progetto è basato sull'utilizzo della metodologia dello Start Up Weekend al settore della musica: diversi progetti sono in fase di sviluppo in queste ore, tra questi solo uno risulterà vincitore e vincente a livello nazionale grazie alle proprie peculiarità.