Merra o Briguglio? La linea programmatica di Azione Trani sarà decisa ad ottobre

È quanto emerso nella riunione con la direzione provinciale

giovedì 1 agosto 2024 9.54
Si è riunita ieri sera la direzione provinciale di "Azione" per discutere sulla linea del partito nella città di Trani.

Il confronto apertosi nell'ultimo periodo tra le due diverse linee politiche, quella rigorosa e intransigente che fa capo alla vice-segretaria Raffaella Merra e quella più morbida che fa capo al segretario cittadino Mimmo Briguglio, sarà portato all'attenzione del congresso cittadino straordinario che si terrà a Trani nel mese di ottobre.

"Esprimo un forte compiacimento per la scelta convinta e unanime della direzione provinciale di Azione che ha preferito avviare una straordinaria fase congressuale per risolvere l'empasse della sezione di Trani, ha dichiarato il segretario provinciale Francesco Spina.

"Sono personalmente contrario a risolvere i confronti politici con aridi atti di commissariamento che ledono i principi di democrazia e di autonomia delle articolazioni territoriali del partito. La questione relativa ad Azione-Trani verrà risolta con la partecipazione democratica e con una maggioranza che potrà formarsi sulla base delle diverse proposte programmatiche e sul consenso maggioritario delle rispettive mozioni. Gli attuali organi di partito democraticamente eletti continueranno a funzionare regolarmente fino al congresso straordinario che si svolgerà nel mese di ottobre. La sezione di Trani si autodeterminerà e deciderà quale linea seguire anche con riferimento alle prossime elezioni comunali di Trani".