Modugno rassicura tutti: «Le paline restano intelligenti»

«Il sistema è funzionante. L’anomalia dovuta ad un problema alle sbarre»

martedì 1 giugno 2010
Alcuni messaggi comparsi sul forum di Traniweb sul funzionamento delle paline intelligenti (i pannelli a messaggio variabile che segnalano l'apertura e la chiusura del passaggio a livello) non sono sfuggiti al comandante di polizia municipale, Antonio Modugno. Alcuni forumisti si lamentavano di presunti guasti al sistema elettronico. Il comandante di polizia locale (e dirigente comunale) ha inviato in redazione una nota:

«In riferimento alle lamentele ironiche (purtroppo non è la prima volta che accade) manifestate da alcuni cittadini relative al malfunzionamento del sistema di controllo, inerente l'apertura e la chiusura del passaggio a livello di via Sant'Annibale Maria di Francia tramite la segnalazione sui pannelli a messaggio variabile dislocati in zone nevralgiche del territorio cittadino, si precisa quanto segue: il sistema è perfettamente funzionante poiché, dopo puntuale verifica effettuata in data odierna dai tecnici all'uopo incaricati (1 giugno 2010), non è stata riscontrata alcuna anomalia in tutto l'impianto.

La problematica dell'errato messaggio visualizzato sui panelli (passaggio a livello chiuso) è dovuta alla mancata comunicazione da parte delle Ferrovie dello Stato della manutenzione effettuata in questi giorni sulle sbarre del passaggio a livello le quali, dopo tale intervento, non sono più allineate rispetto ai sensori che a loro volta, non riscontrando più determinati punti di riferimento, hanno rilevato l'ultimo dato pervenuto al sistema: in questo caso la segnalazione del passaggio a livello chiuso.

La risoluzione della problematica è semplice ed immediata: basta allineare nuovamente i sensori di lettura ottica verso la nuova posizione della sbarra del passaggio a livello. Voglio rammentare, altresì, che dal momento della realizzazione ed installazione di detti pannelli, le problematiche riscontrate dal suddetto sistema sono state arrecate esclusivamente da fattori esterni non prevedibili (black out, rami di alberi, atti vandalici). L'intero sistema, apprezzato da numerosi cittadini, a breve sarà ripristinato in toto (assicuro con un irrisorio intervento finanziario per l'Ente)».

Antonio Modugno
Dirigente e comandante polizia locale Trani