Monsignor Leuzzi eletto vescovo ausiliare di Roma

La nomina è di Papa Benedetto XVI. Ecco gli incarichi pastorali più significativi da lui svolti

martedì 31 gennaio 2012 10.39
Da una nota della sala stampa vaticana si apprende che Monsignor Lorenzo Leuzzi, cappellano della Camera dei Deputati, con l'assegnazione della sede titolare vescovile di Cittanova, è stato nominato da papa Benedetto XVI vescovo ausiliare della città di Roma. L'Arcivescovo di Trani, Giovan Battista Pichierri, ha formulato a Monsignor Leuzzi i più sentiti auguri e le più vive felicitazioni per il nuovo ministero a cui è chiamato.

Lorenzo Leuzzi è nato a Trani il 25 settembre 1955. Laureato in medicina e chirurgia a Bari nel 1980 (con specializzazione in medicina legale e delle assicurazioni) ha conseguito la licenza in diritto canonico presso la Pontificia università lateranense nel 1983 e la licenza ed il dottorato in teologia morale presso la Pontificia università gregoriana nel 1985. E' stato ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 2 giugno 1984 dal cardinale Ugo Poletti nella Cattedrale di Trani.

Fra gli incarichi pastorali più significativi da lui svolti si ricorda quello di dirigente dell'Azione cattolica per la diocesi di Trani e per la Regione Puglia (dal 1973 al 1980), quello di rettore della chiesa di San Filippo Neri all'Esquilino e quello di canonico onorario della Cattedrale di Trani dal 1993. E' stato cappellano del Papa nel 1998, direttore dell'ufficio per la pastorale universitaria del vicariato di Roma (2003), segretario della sezione università della commissione catechesi scuola università del Consiglio delle conferenze dei Vescovi d'Europa (2005), rettore della chiesa di San Gregorio nazianzeno a Montecitorio e cappellano della Camera dei Deputati. Ha pubblicato anche diversi libri, molti dei quali sono riflessioni e commenti.